La puntata di Oggi è un altro giorno si è aperto con le polemiche nate intorno al testamento dell’attrice Gina Lollobrigida che si è tenuto nella giornata di ieri 24 gennaio. In compagnia della manager Paola Comin, molto vicina alla bersagliera, Serena Bortone è tornata a parlare delle tristi vicende nate intorno alla star del cinema italiana prima e dopo la sua scomparsa.
Il rapporto di Gina Lollobrigida con la famiglia
Nello studio di Serena Bortone la manager e amica di Gina Lollobrigida Paola Comin ha raccontato della tristezza dell’attrice per il pessimo rapporto con il figlio Andrea e il nipote Dimitri. Secondo la manager infatti la Bersagliera aveva un carattere forte e deciso e soffriva molto nel non vedere in suo figlio tali peculiarità. Al centro delle polemiche nate dopo il suo testamento l’esistenza di alcune opere e beni di Gina che sarebbero scomparsi dalla sua casa sull’Appia Antica.
A quanto pare tali oggetti, dal grandissimo valore, erano destinati senza che lei lo sapesse ad una casa d’aste e sono stati bloccati già a suo tempo dalla Procura. Un evento che si è compiuto quando la Lollo era ancora in vita e che le ha lasciato una profonda amarezza. Fra questi gli unici oggetti che Gina era disposta a vendere erano delle opere, di nessun valore, regalatele da ammiratori nel corso della sua straordinaria carriera. Il desiderio dell’attrice, espresso chiaramente nel suo testamento, è che certe opere a cui era particolarmente affezionata venissero destinate all’esposizione in mostre ed eventi.
La querelle giuridica intorno al testamento
Addirittura all’epoca in cui Gina Lollobrigida era ancora in vita era già iniziata una battaglia legale fra il figlio e Andrea Piazzolla, il tuttofare a cui l’attrice era particolarmente affezionata. A quanto pare l’uomo, nel corso della sua amicizia con la stella del cinema italiano, è accusato dal figlio di aver approfittato della sua bontà facendosi intestare beni societari oltre ad aver ottenuto ingenti somme di denaro. Un dramma nel cui è entrato recentemente anche il presunto marito della Lollobrigida Javier Rigau. L’uomo infatti, nonostante l’annullamento del matrimonio da parte di Papa Francesco attraverso la Sacra Rota, ancora avanza qualche pretesa sul suo grande lascito.
A pochi giorni dalla scomparsa dell’attrice resa immortale da tanti film la giostra che si è aperta intorno al suo patrimonio è sconvolgente. Motivo questo che quasi quotidianamente spinge la padrona di casa di Oggi è un altro giorno ad aprire una piccola finestra su questo spettacolo.