Nel salotto di Serena Bortone su Rai 1 c’è Serena Grandi, l’attrice all’anagrafe Serena Faggioli, tra i sex symbol del cinema italiano. Il suo esordio al cinema fu con il film Miranda di Tinto Brass, che consacrò la Grandi tra le icone sexy dell’epoca. Nella sua lunga carriera sono poi arrivate tantissime altre interpretazioni e film, oltre che svariate esperienze nel mondo dello spettacola, ma anche qualche problema legale.

Oggi è un altro giorno, Serena Grandi: da Miranda e Tinto Brass al film premio Oscar

Serena Grandi prima di darsi al cinema, lavorava in un laboratorio di analisi grazie al suo diploma di programmatrice informatica. Tuttavia la giovane Serena sognava il cinema. Giovanissima lascia Bologna, la città natale, e si trasferisce a Roma. calca le via di Cinecittà, frequenta corsi di recitazione e dizione, vuole avere successo come attrice.

Il suo primo ruolo come cameo è avvenuto grazie al film Mia moglie è una strega, 1980, poi nel 1985 scoppia la sexy bomba che è in lei grazie al noto Miranda di Tinto Brass, che traeva spunto dalla nota opera La locandiera di Carlo Goldoni.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Renato Rascel attraverso sua moglie Giuditta SaltariniOggi è un altro giorno

Ma Serena Grandi è destinata a crescere ancor di più nel mondo del cinema, e così l’attrice diventerà un vero e proprio sogno erotico di molti italiani e non solo, proprio grazie ad altri film come l’iniziazione La signora della notte, Desiderando Giulia. A fine anni ’80, recita anche in film comici con il noto Paolo Villaggio e in Rimini Rimini risalta ancor più le sue sensuali forme e sex appeal.

Negli anni ’90 arrivano per la Grandi le fiction televisive. Serena Grandi è infatti presente in serie come Piazza di Spagna, Donna d’onore, Ladri si nasce e Anni 50.

Tra il 2000 e il 2010 è presente in molti film d’autore, grazie a Pupi Avati e alla collaborazione duratura per i suoi film come, il papà di Giovanna, Una sconfinata giovinezza e la Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Quest’ultima pellicola ha poi ottenuto il premio Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2014. Serena Grandi ha partecipato anche al Grande Fratello Vip nel 2017.

La relazione con Adriano Panatta e la nascita del figlio

Serena Grandi aveva confessato di aver avuti per molti anni una relazione d’amore con il tennista Adriano Panatta. A seguire, dal 1987 al 1993, la Grandi è stata sposata con l’antiquario Beppe Ercole, dal quale ha avuto un figlio, Edoardo, nato nel 1989. Attualmente Serena Grandi, pare sia insieme ad Arnoldo Del Piave, l’ex marito di Enrica Bonaccorti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: