Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Sergio Castellitto tra teatro, cinema e televisione

Oggi è un altro giorno, Sergio Castellitto tra teatro, cinema e televisione

Instagram

La puntata del 9 gennaio di Oggi è un altro giorno avrà fra i suoi ospiti d’eccezione Sergio Castellitto, interprete di Il nostro generale, la serie tv per la Rai incentrata sulla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Serena Bortone avrà quindi modo di ripercorre anche la carriera di uno dei maggiori interpreti del teatro e del cinema italiano.

I migliori lavori, sia come attore che come regista, sono indubbiamente arrivati grazie al sodalizio artistico che lo lega alla moglie Margaret Mazzantini. Della scrittrice ha infatti portato con successo al cinema romanzi come Non ti muovere per il quale si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore protagonista.

La carriera di Sergio Castellitto

Sergio Castellitto ha iniziato da giovanissimo la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Dopo aver frequentato, senza però terminarla, l’Accademia nazionale d’arte drammatica si lancia immediatamente nel teatro lavorando con grandi registi. Il suo esordio al cinema è del 1981 in Tre fratelli di Francesco Rosi dove però ricopre semplicemente il ruolo di comparsa.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Gigliola Cinquetti carriera e vita privata della cantante

Il grande pubblico inizia a conoscerlo con Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi al suo esordio come regista. Da quel momento per Castellitto la sua carriera è stata sempre in continua ascesa con ruoli sia comici che drammatici. Il suo primo lavoro dietro la macchina da presa è stato Libero Burro, del 1999.

In tv ha portato con successo diversi lavori fra cui alcune mini serie come Padre Pio, Maigret e In Treatment a cui si aggiungono anche film creati per il piccolo schermo come Il sindaco pescatore e Aldo Moro – Il professore. Recentemente si è impegnato, insieme al regista De Angelis, a riportare in auge tre delle migliori opere di Eduardo De Filippo: Natale in casa Cupiello, Sabato, domenica e lunedì, Non ti pago. Lavori che, benché abbiano ottenuto ascolti da record, sono stati però oggetto di aspre critiche.

La vita privata dell’interprete di Il nostro generale

Sergio Castellitto ha conosciuto la moglie Margaret Mazzantini mentre entrambi erano impegnati sul palco de Le tre sorelle di Cechov. La coppia si è sposata nel 1987 facendo poi incrociare le loro vite non solo nell’ambito privato ma anche in quello lavorativo.

Il regista romano infatti ha portato sul grande schermo alcuni dei lavori più importanti della scrittrice fra cui Non ti muovere, Venuto al mondo, Nessuno si salva da solo e Fortunata. La coppia ha avuto ben 4 figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006). Fra questi il primogenito sta seguendo con successo le orme del padre.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version