Ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno il rapper di Savona Sethu in compagnia del fratello gemello Jiz con cui ha in comune la passione per la musica. L’artista 25enne con la sua “Cause perse” si è classificato all’ultimo posto nella classifica del Festival di Sanremo 2023. Potrà confortarsi però al pensiero di essere in ottima compagna con interpreti che occupano un posto importante nella storia della musica italiana.

Sethu si aggiunge agli “ultimi” di Sanremo

Alla 73esima edizione del Festival di Sanremo il rapper Sethu, alias Marco De Lauri, con il brano “Cause perse” si è piazzato all’ultimo posto della classifica. La sua poco invidiabile posizione però di per sé non significa sconfitta se si considera il lungo elenco di artisti che si sono visti relegati in fondo alla gara.

Uno fra tutti Adriano Celentano che nel 1966 nel corso del Festival conquistato da Gigliola Cinquetti si classificò proprio ultimo con la sua “Il ragazzo della via Gluck“. Lo stesso accadrà anche diversi anni dopo con Vasco Rossi, in realtà arrivato penultimo, con “Vita spericolata” un brano diventato iconico per intere generazioni e che a distanza di 40 anni ancora tutti cantano.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Sethu dall’Ariston al salotto di Serena Bortone

Stessa storia anche per il Festival di Sanremo del 1985 vinto dai Ricchi e Poveri che vide Zucchero in fondo alle classifica con “Donne“. Una sorte simile toccò anche nel 1997 a Carmen Consoli con il brano “Confusa e Felice“.

Gli ultimi (di Sanremo) saranno primi

Facendo ancora un percorso nella storia del Festival di Sanremo ponendo la propri attenzione agli artisti arrivati ultimi in classifica ma in seguito premiati dal pubblico e della storia è possibile trovare anche i Negramaro. La band pugliese nel corso dell’edizione del 2005 non riuscì a scalare l’elenco dei brani in gara con la loro “Mentre tutto scorre“. A questo per certi versi invidiabile elenco si aggiungono anche gli Afterhours, i Bluvertigo e addirittura Luigi Tenco e Little Tony.

Nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, la terza di seguito affidata alla direzione artistica e alla conduzione ad Amadeus, fermarsi all’ultima posizione è toccata a Sethu. Il giovane rapper di Savona, ha appena 25 anni, vista la buona compagnia con cui si trova non può che vedere la sua “sconfitta” come un buon auspicio per una folgorante carriera. La sua canzone i gara alla kermesse canora è un brano intimo con il quale il rapper ha voluto raccontarsi dedicandola al fratello gemello Giorgio entrambi considerati da tanti delle “cause perse“.

Leggi tutte le notizie su Varietà