Silvio Berlusconi è morto lunedì 12 giugno2023 a Milano. i palinsesti TV di Mediaset e rai hanno dunque subito variazioni per consentire il ricordo dell’uomo e dell’imprenditre che ha saputo creare con genio poliedrico la televisione privata. Ma Berlusconi oltre ad essere imprenditore e politico è stato anche un uomo con una grandissima passione per il calcio. Durante la sua gestione del Milan, durata quasi 30 anni, Il Berlusca ha dato vita a quello che tutti conoscono con il nome di calcio spettacolo.
Il presidente del Milan Silvio Berlusconi, insieme ad Arrigo Sacchi, Carlo Ancelotti e Fabio Capello, miete plauso e successo ovunque: un epoca davvero unica che ha portato la squadra del Milan a molte vittorie.
Sono i meravigliosi anni in cui il Milan vince 29 trofei: tra cui 8 scudetti e 5 Champions League.
Oggi è un altro giorno: Silvio Berlusconi e il Milan, lunghi anni di calcio e successi
Silvio Berlusconi arriva al Milan nel 1986 e, anche se allora nessuno se lo immaginava, ha cambiato la storia del calcio italiano ma non solo. Infatti, Berlusconi ha portato lo sport del calcio nell’era dell’entertainment. E’ durante la sua presidenza che Arrigo Sacchi abbraccia il modulo tattico del pressing e ricerca della porta avversaria, abbandonando così il vecchio modo del contropiede, diventando così un’icona del calcio spettacolarizzato. L’acquisizione del Milan da parte del Cavaliere è una vera e propria rivoluzione, lui intuisce prima di tutti la redditizia sinergia che c’è tra calcio e tv grazie all’inserimento della pubblicità. La sua intuizione è anche precedente all’acquisto del Milan e risale al 1980, quando Berlusconi acquistò i diritti del Mundialito, competizione nata per celebrare il cinquantenario della Coppa del 1930.
Berlusconi ottenne così dalla tv di Stato l’autorizzazione ad usare il satellite per trasmettere l’evento su Canale 5, ex Telemilano. Il Mundialito fu così mandato in diretta in tutta la Lombardia. In tutto il resto d’Italia le partite erano trasmesse in TV in differita grazie al gruppo di emittenti locali, creando gli albori di una rete nazionale.
Silvio Berlusconi e trent’anni di successi del Milan
Il Milan di Berlusconi ottiene il primo scudetto nel 1988, l’anno dopo guadagna la prima Coppa dei campioni e la prima Coppa Intercontinentale. A vincere ricordiamo un trio unico, formato da Gullit, Van Basten e Rijkaard. Il periodo di presidenza Berlusconi inizia nel 1986 e termina nel 2017, e in questi lunghi anni il Milan vince ben 29 trofei, tra questi anche 8 scudetti e 5 Champions League.
Dopo diverse trattative a vuoto, nell’aprile del 2017 la Fininvest di Berlusconi cede il Milan al cinese Li Yonghong. Ma la passione per il calcio e lo sport restano nell’animo del Cavaliere e nel settembre del 2018 arriva al Monza dove mette alla guida Adriano Galliani. In poco tempo, la squadra risale dalla Serie C alla Serie B e poi arriva in Serie A nel 2022.