Simone Baldini sarà tra gli ospiti odierni di Oggi è un altro giorno insieme a Serena Bortone e ai suoi affetti stabili che oggi saranno Charlie Gnocchi, Angelo Madonia, Antonio Mezzancella, Romina Carrisi e Jessica Morlacchi.
Simone Baldini tra gli angeli del fango
Negli ultimi giorni Simone Baldini, atleta paraolimpico, si è reso protagonista di un gesto straordinario durante l’emergenza per le alluvioni in Emilia Romagna.
L’atleta, che in passato ha gareggiato anche con Alex Zanardi, è andato a Forlì, insieme agli altri “angeli del fango” con la sua carrozzina a spalare fango e ad aiutare la popolazione colpita da questa terribile tragedia. Simone Baldini che gareggia con San Marino ha dichiarato al Corriere della Sera: “Io non sapevo proprio nulla di quella foto. Domenica sono tornato a casa tardi e ho cominciato a ricevere messaggi, emoticon, complimenti. Poi mi hanno girato pure la foto. Che posso fare? Volevo solo dare una mano”.
Non ha detto niente alla sua famiglia, nemmeno i suoi genitori sapevano che era lì a spalare il fango. In completo anonimato il 42enne si è unito a coloro che stanno dando una mano alle persone che nel giro di un giorno hanno visto tutti i loro averi e la loro vita andare persa.
L’atleta ha dato forza a tutti
Vederlo in carrozzina ha dato forza a tutti, molti gli si avvicinavano e gli davano pacche sulle spalle per il coraggio e la forza dimostrate. Suo padre è un vigile del fuoco e ha dato una mano al tempo del terremoto dell’Irpinia. A proposito dello sforzo fisico compiuto Simone Baldini ha dichiarato al Corriere della Sera: “Faticoso? In quei momenti non senti niente perché sai che c’è chi sta soffrendo più di te. Comunque è stato più faticoso di una gara di triathlon”. Un eroe dei giorni nostri che oggi interverrà a Oggi è un altro giorno per raccontare la sua esperienza.