Nello studio di Oggi è un altro giorno è entrato il figlio di Gigi Sabani, Simone Sabani, per ricordare l’imitatore, attore e conduttore prematuramente scomparso nel 2007.
Gigi Sabani era il re delle imitazioni e il suo ricordo è iniziato con un video in cui imitava Enzo Tortora e Alberto Sordi. Entrambi i personaggi erano autentici romani: “Mio padre era una persona del popolo, era quello che incontravi nel pubblico, era un persona umile”. Gigi Sabani divenne famoso con Pippo Baudo che lo scoprì. I suoi genitori si sono separati quando Simone aveva soltanto due anni e mezzo. Vedeva il padre solo una volta a settimana: “Sapevano più gli altri di mio padre che io”. In tal proposito anche Romina Carrisi ha detto di essersi trovata spesso in questa situazione, figlia com’è di una coppia artistica importante come Al Bano e Romina Power.
L’arresto ingiusto di Gigi Sabani
Da ragazzino Simone mangiava troppo per superare la mancanza di papà. Era proprio una richiesta di attenzioni verso il genitore assente. Antonio Mezzancella ha detto di essersi sempre ispirato a Gigi Sabani per le sue imitazioni. “Era una persona giocosa e aveva sempre voglia di ridere anche nella vita reale”, ha dichiarato Simone Sabani.
Gigi Sabani fu arrestato ingiustamente per un’accusa di reati a sfondo sessuale: una ragazza minorenne raccontò di essere stata raggirata dal conduttore. Andò agli arresti domiciliari e fu poi risarcito per questa condanna ingiusta. Quando Simone andò a trovarlo lo vide per la prima volta “umano”: “Mi disse meno male che ci sei sempre stato e non ci siamo mai allontanati. Una personaggio pubblico che viene accusato ingiustamente è micidiale: un mare di fango viene buttato addosso. Quando ci siamo abbracciati quel giorno abbiamo ricominciato il nostro rapporto padre-figlio. Non ho tanti ricordi di mio padre ma quelli che ho me li tengo stretti”.