Al via oggi, giovedì 26 gennaio 2023, una nuova puntata di Oggi è un altro giorno, il talk pomeridiano di Rai 1, condotto dalla giornalista Serena Bortone.

Anche oggi in diretta dalle ore 14.00 i telespettatori potranno godere di un parterre di ospiti di grande livello. Serena Bortone ripercorrerà insieme a grandi comici italiani, Enrico Beruschi, Enzo Decaro e Franco Oppini, la stagione italiana del grande cabaret comico, insieme ai protagonisti che ne hanno fatto la storia, in televisione e a teatro.

Oggi è un altro giorno, Enrico Beruschi, la comicità nella televisione italiana

Nella puntata di Oggi è un altro giorno, la conduttrice parlerà della grande stagione di comicità italiana della televisione e teatro, insieme ad alcuni dei più grandi protagonisti. Enrico Beruschi, Enzo Decaro e in collegamento Franco Oppini, ripercorreranno e racconterano le tappe più significative di programmi e spettacoli che hanno regalato buonumore, cultura e spensieratezza agli italiani di quegli anni.

Ti potrebbe interessareStriscia la Notizia: Iachetti sostituito da Enrico Beruschi. L’intervista: “Signorina, mi sono innamorato”Enrico Beruschi, striscia la notizia

Beruschi l’attore comico ingenuo, dal grande cuore buono ci riporterà indietro nel tempo, per regalarci momenti di spensieratezza e divertimento: con poche parole Beruschi, esalterà oggi come ieri il pubblico del programma di Serena Bortone. Sguardo perso, ingenuità, smorfie, cravatte colorate ma sempre eleganti: Enrico Beruschi, sapeva fare televisione negli anni 80 e la sa fare anche oggi, all’età di 81 anni. Tra allegri siparietti, comicità che non si perde in risate inutili, sarà sicuramente bello vedere questi tre grandi attori comici sbucare dallo chermo della Rai.

Enrico Beruschi, Enzo Decaro e Franco Oppini sono i simboli della bella televisione, che fa ridere ma senza offendere, senza sminuire gli altri, ma utilizzando sapientemente e solo tanta buona autoironia.

Enzo Decaro e i tempi de La Smorfia

Enzo Decaro dopo la laurea si dedica al teatro con il gruppo Rh Negativo, da lui fondato, insieme a Lello Arena e Massimo Troisi. A Napoli, verso la fine degli anni ’70 i tre comici, formato da  Enzo Decaro, Massimo Troisi e Lello Arena, danno vita a La Smorfia. Il trio da Napoli dedutterà poi a Roma, proprio con il nome La Smorfia.

L’arrivo nella Capitale corrisponde anche al periodo in cui i tre lavorano in radio nel programma Cordialmente Insieme. A seguire l’approdo in televisione con i programmi No Stop e Luna Park, lo show TV del sabato sera con Pippo Baudo alla conduzione.

In seguito le strade dei tre comici si separeranno. Recentemente, Lello Arena sul suo profilo instagram ha pubblicato uno scatto insieme a Enzo Decaro. Il motivo? I due stanno proprio lavorando ad un nuovo progetto insieme, come lo stesso Arena scrive nel suo post.

Franco Oppini e I Gatti di Vicolo Miracoli

Franco Oppini è un attore, cabarettista, cantante e comico italiano, che fu parte del gruppo di Cabaret italiano, I Gatti di Vicolo Miracoli.

Anche Franco Oppini come Beruschi, a Milano ha vissuto i tempi del celebre Derby Club, quando ancora la città era una Milano da ridere, piena di vita, allegria, incontri e successi. Il successo per Franco e il suo gruppo arriva con la trasmissione Non stop.

Franco Oppini, dal 14 febbraio all’8 marzo sarà nel cast della commedia spettacolo Taxi a due piazze, al Teatro Nazionale. Oppini rivestirà i panni del marito della tassista Barbara D’Urso. Ad aprile, invece, uscirà il suo libro sul periodo glorioso del cabaret. 

 

 

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: