Nella settimana dedicata al Festival di Sanremo Andrea Conti, giornalista de Il fatto quotidiano, presente ad Oggi è un altro giorno per commentare la kermesse canora si sbilancia sul ruolo di Fiorello. Lo showman siciliano forma ormai una coppia indissolubile con il presentatore e direttore artistico Amadeus e in tanti si aspettano una sorpresa per la serata finale.
Fiorello al Festival di Sanremo
Da quando la direzione artistica e ovviamente la conduzione è stata affidata ad Amadeus il presentatore ha voluto avere al suo fianco uno straordinario showman e suo grande amico. Si tratta ovviamente di Fiorello che dopo aver affiancato il conduttore sul palco dell’Ariston per questa 73esima edizione ha scelto un ruolo un po’ più defilato. L’artista siciliano infatti ha deciso di affiancare il Festival con il suo programma Viva Rai2! Viva Sanremo attendendo pazientemente la fine della kermesse per andare in scena.
Durante le serate della più famosa competizione canora Fiorello è stato in qualche modo presente grazie a brevi ma esilaranti collegamenti con l’Ariston. Ogni volta lo showman si mostra assonnato e lamenta di avere un’età troppo “avanzata” per poter aspettare di iniziare il suo programma quasi alle due di notte. Sketch in cui traspare non solo la sua solita ironia ma anche il feeling e l’amicizia che lo lega ad Amadeus.
L’esperienza dell’artista al Festival
Oltre ad aver partecipato al Festival di Sanremo come presentatore al fianco di Amadeus Fiorello ha provato anche l’emozione di partecipare alla kermesse come artista in gara. Dopo il grande successo raccolto grazie al suo indimenticabile Karaoke, Fiorello si è infatti presentato al Festival nel 1995 con “Finalmente tu“. Un brano scritto da Max Pezzali e Mauro Repetto che alla 45esima edizione dell’evento all’ora condotto da Pippo Baudo si classificò al quinto posto.
Il Festival di Sanremo per Fiorello non è capace però di rievocare soltanto ricordi positivi. Quando giovanissimo infatti lavorava per radio Deejay ricevette la drammatica notizia della scomparsa improvvisa del padre. Un grande dolore che l’ha evidentemente segnato tanto che, per sua stessa ammissione, in seguito è tornato nella città ligure in occasione del Festival mal volentieri.
Per convincersi a salire sull’Ariston addirittura come presentatore poteva essere messa sul tavolo solo la grande amicizia che lo lega ad Amadeus. Il presentatore l’ha infatti voluto al suo fianco a partire dall’edizione del 2020 e viste le sue frequenti incursioni in quella di quest’anno non è da escludersi una sorpresa per la serata finale.