La nuova puntata di Oggi è un altro giorno, condotta come sempre da Serena Bortone, ha tutte le carte in regola per regalare al pubblico di Rai 1 intense emozioni. In compagnia infatti di Tiziana Giardoni, moglie di Stefano D’Orazio, e Mauro Bertoli, cofondatore dei Pooh. La padrona di casa avrà l’occasione di ripercorrere la carriera di una delle band che ha segnato la storia della musica italiana. Il tutto accompagnata dagli affetti stabili di oggi che sono Romina Carrisi, Jessica Morlacchi, Massimo Cannoletta, Samuel Peron e Antonio Mezzancella.
Un viaggio attraverso le canzoni del mitico gruppo con ricordo intimo e personale del grande batterista prematuramente strappato al palco a causa di un male pregresso e di complicanze legate al Covid.
Il ricordo di Stefano D’Orazio
Quando si parla dei Pooh il pensiero non può non andare ad uno dei suoi componenti più talentuosi ed amati ovvero Stefano D’Orazio scomparso nel 2020 a 72 anni. A strappare il grande batterista all’amore della sua famiglia e all’affetto dei tanti fan alcune complicazioni sopravvenute a causa del Covid. D’Orazio già da tempo lottava contro una leucemia e la terribile influenza che ha sconvolto il mondo è riuscita a vincere su un corpo già duramente debilitato.
Da quando è scomparso la moglie Tiziana Giardoni non ha mai smesso di portare avanti il suo ricordo incontrando l’affetto sincero di tantissimi ammiratori e fan dei Pooh. In sua compagnia, nello studio di Rai 1, Mauro Bertoli che è stato fra i fondatori dei Pooh facendone parte fino al 1967.
La reunion dei Pooh
Attraverso le canzoni della band più longeva d’Italia Serena Bortone avrà l’opportunità di ricordare Stefano D’Orazio proprio in questo periodo in cui i Pooh avrebbero tanto avuto bisogno della sua arte. In questi giorni infatti è stata annunciata una reunion speciale del gruppo sul famoso palco dell’Ariston.
Per la 73° edizione del Festival di Sanremo Amadeus è riuscito a portare sul palco il mitico gruppo dei Pooh. Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli ricorderanno l’amico Stefano D’Orazio con un’esibizione che potrebbe vedere alla batteria un musicista d’eccezione. Alcune indiscrezioni infatti vorrebbero che a sedersi al posto del grande batterista potrebbe essere Fiorello. In questo modo lo showman avrebbe l’occasione di rendere anche il suo doveroso omaggio al musicista.
La sua potrebbe essere però solo una piccola performance. Alla band infatti si unirà Phil Mer, figlio della seconda moglie di Red Canzian che ha già accompagnato il gruppo in altre esibizioni.