Ospite di Serena Bortone nella puntata del 3 marzo Tullio Solenghi che in questo periodo è in teatro con “Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene“. L’attore, che si è guadagnato il meritato successo con la sua partecipazione al Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez, ha dedicato il suo ultimo spettacolo al genio di Woody Allen.

Nel salotto di Oggi è un altro giorno ha raccontato con la solita verve e simpatia il suo nuovo progetto artistico oltre a concedersi una carrellata della sua straordinaria carriera.

Tullio Solenghi con “Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene”

Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene” è una delle più illuminanti affermazioni che un genio assoluto come Woody Allen ha inserito nei suoi film. Si tratta di una citazione di Ionesco usata dall’artista americano che nel lavoro di Solenghi manca del riferimento a Marx, forse anche per una questione di lunghezza.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Ricky Portera su Lucio Dalla: “Sono io il grande figlio di putt***”Oggi è un altro giorno, Ricky Portera su Lucio Dalla: "Sono io il grande figlio di putt***"

Nel suo spettacolo l’attore, fra le altre cose, ripropone le grandi frasi di Woody Allen elevate ormai alla grandezza di aforismi. Questo lavoro è proposto da Solenghi al Teatro Parioli che per anni è stato diretto da Maurizio Costanzo recentemente scomparso.

Nel corso della trasmissione l’attore ha voluto ricordare il grande giornalista a cui ha voluto dedicare il suo spettacolo messo in scena a distanza di pochi giorni dalla sua morte.

Il ricordo di Anna Marchesini

Insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini l’attore Tullio Solenghi ha colto l’occasione della sua partecipazione ad Oggi è un altro giorno per ricordare brevemente la sua amica e collega. La grande artista, unica nel suo genere, è scomparsa nel 2016 lasciando un grande vuoto nel mondo dello spettacolo e non solo.

Di lei mi manca tutto, ha confessato Solenghi, soprattutto le nostre telefonate quotidiane“. Ogni giorno infatti i due amici avevano l’abitudine di sentirsi per raccontare dei propri impegni professionali e delle loro famiglie. Una consuetudine difficile da dimenticare e che a distanza di anni fa sentire ancora la sua assenza.

Con il Trio infatti i tre artisti hanno fatto divertire il pubblico italiano con garbo, intelligenza e soprattutto senza mai scadere nella volgarità. L’assenza di una grandissima interprete come Anna Marchesini manca più che mai in questo momento nel mondo dello spettacolo e nella vita di chi le ha voluto bene.

Anche in suo onore Tullio Solenghi e Massimo Lopez torneranno ad esibirsi insieme la prossima estate sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica.

Leggi tutte le notizie su Varietà