Tornano ospiti di Serena Bortone nello studio di Oggi è un altro giorno lo storico gruppo dei Dik Dik per regalare al pubblico di Rai 1 un momento di grande musica italiana. Una carriera la loro iniziata negli anni ’60 e proseguita con lo stesso talento e la medesima passione fino ad oggi.
I Dik Dik ospiti di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno
Il pubblico affezionato a Oggi è un altro giorno sa bene quanto Serena Bortone ami portare nel suo studio i personaggi che hanno segnato la storia della musica italiana soprattutto se le nuove generazioni le hanno un po’ dimenticate. Ecco perché nel salotto di via Teulada per la nuova puntata del talk show più amato di Rai 1 torneranno a sedersi i componenti di una band storica come i Dik Dik.
Per gli artisti si tratterà di un piacevole ritorno visto che già in altre occasioni hanno deliziato la padrona di casa, in compagnia dei suoi affetti stabili, con i loro aneddoti e ricordi di una carriera musicale capace di fare storia. Nel loro lungo e fortunato percorso non si contano i successi che sono riusciti a conquistare così come pure tante e importanti sono state le collaborazioni con alcuni personaggi considerati mostri sacri della canzone italiana.
Dopo aver attraversato varie fasi nel corso della loro strada artistica i Dik Dik attualmente sono formati da Giancarlo Sbriziolo (detto Lallo), Pietro Montalbetti (detto Pietruccio), Gaetano Rubino e Mauro Gazzola.
Il dolore per la scomparsa di Erminio (detto Pepe) Salvaderi
Al gruppo dei Dik Dik è indissolubilmente legato il nome di Erminio (Pepe) Salvaderi che è stato fra i fondatori della band nel 1965 insieme agli amici Giancarlo (Lallo) Sbriziolo e Pietro (Pietruccio) Montalbetti. La sua esistenza è stata completamente dedicata al grande amore di sempre ovvero la musica.
A differenza degli altri componenti della band che in alcuni momenti della loro vita hanno scelto di intraprendere percorsi diversi Salvaderi è rimasto sempre fedele ai Dik Dik accompagnandoli con la sua chitarra e la sua arte fino alla fine. Purtroppo nel 2020, ad 80 anni, Pepe è morto a causa di alcune complicanze provocate dal Covid.
Per ricordarlo gli altri componenti del gruppo hanno poi nel tempo organizzato diversi eventi e concerti in cui hanno proposto al pubblico alcuni dei brani della band. All’indomani della scomparsa sui social i Dik Dik hanno scritto: “Ciao fratello, amico, grande musicista, ciao Pepe ci incontreremo in tutti i nostri sogni“.