Tra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno ci sarà Valentina Persia, la comica romana reduce dalla recente esperienza di Tale e Quale Sanremo, dove nella finalissima ha interpretato Elio di Elio e le storie tese cantando uno dei successi del Festival “La Terra dei Cachi”.
La carriera di Valentina Persia
Valentina Persia ha iniziato la sua carriera come ballerina nel 1985 a Roma e cinque anni dopo ha conseguito il diploma all’Accademia nazionale di danza. La sua prima apparizione televisiva è stata nel programma di Pippo Franco Sotto a chi tocca in onda su Canale 5. Dal 1998 al 2002 era nel cast fisso di La sai l’ultima? ed è lì che l’artista ha ottenuto la popolarità come comica. L’anno dopo ha partecipato sia allo spin-off di quest’ultimo programma La sai l’ultimissima? sempre con Pippo Franco e con Natalia Estrada e anche al varietà Come sorelle condotto dall’indimenticato Fabrizio Frizzi.
La Persia è anche un’ottima attrice e nel 2010 ha fatto parte del cast di Caterina e le sue figlie 3 con Virna Lisi, Giuliana De Sio e Valeria Milillo. Due anni dopo ha ottenuto una parte nel film di Carlo Vanzina “Buona giornata” con Christian De Sica. Di recente la cabarettista ha partecipato a L’Isola dei famosi: era l’edizione del 2018 quando si classificò seconda dietro a Awed che vinse il reality show.
L’anno scorso è stata tra gli imitatori dell’ultima edizione di Tale e Quale Show e quest’anno anche allo speciale Tale e Quale Sanremo dedicato ai cantanti che hanno avuto maggior successo alla kermesse canora.
Vita privata della comica ospite di Oggi è un altro giorno
L’attrice, comica, imitatrice e cabarettista nonché ballerina ha subìto il più terribile dei lutti: l’amore della sua vita infatti è deceduto a soli 43 anni. Si chiamava Salvo ed era un’architetto di Catania. I due sono stati insieme per quattro anni dal 2000 al 2004. A proposito dell’uomo che ha rubato il suo cuore Valentina Persia ha dichiarato: “Salvo è stato il grande amore della mia vita, una parte del mio cuore è andata via con lui. Auguro a tutte le donne di trovare un amore così magari di essere un po’ più fortunate di me”.
L’artista ha ricorso alla fecondazione in vitro nel 2015 per realizzare il suo desiderio di essere madre e così sono nati due gemelli Carlotta e Lorenzo. Valentina Persia ha attraversato anche un momento di forte depressione a seguito della morte di suo padre, di cui parla nel libro uscito nel 2020 “Questo bimbo a chi lo do. Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma”.