Tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno ci sarà Valeria Solarino, l’attrice nata in Venezuela da papà siciliano e mamma torinese. Serena Bortone insieme agli affetti stabili di oggi (Eva Grimaldi, Samuel Peron, Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella e Massimo Cannoletta) avrà modo di chiacchierare con la 43enne a proposito delle sue ultime esperienze tra teatro e cinema.

La carriera di Valeria Solarino

Valeria Solarino ha 43 anni ed è nata il 4 novembre del 1979 a El Morro de Barcelona in Venezuela. Frequenta la Facoltà di Filosofia a Torino ma decide subito che la sua strada è quella della recitazione. Frequenta infatti la Scuola per attori di Luca Ronconi. Nascono così le sue prime esperienze nel mondo teatrale e il suo debutto al cinema è con una piccola parte nel film La felicità non costa niente di Mimmo Calopresti del 2003. Nello stesso anno interpreta Maja in Fame Chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola.

Nel 2004 prende parte alla pellicola Che ne sarà di noi dove veste i panni di Bea, una delle ragazze conosciute dai tre protagonisti. Il regista di questo film è Giovanni Veronesi, con cui Valeria Solarino ha una storia d’amore da molto tempo. L’anno successivo è accanto a Fabio Volo nel film di Alessandro D’Alatri La febbre. Sono anni importanti per l’attrice che riceve nel 2008 la candidatura al David di Donatello per la sua interpretazione della protagonista in Signorina Effe di Wilma Labate.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Sergio Muniz e l’amore per la compagna Morena FirpoOggi è un altro giorno, Sergio Muniz e l'amore per la compagna Morena Firpo

Giovanni Veronesi la sceglie anche per altri film che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica come Manuale d’amore 3, Una donna per amica e Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso. Nel 2009 interpreta una ragazza lesbica Angela che si innamora di Sara (Isabella Aragonese) in Viola di mare di Donatella Maiorca. Il film, liberamente tratto dal romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati, è ambientato nel 1860 e la protagonista per camuffare la sua omosessualità e sposare la donna amata si fa passare per un uomo.

Gli ultimi impegni lavorativi dell’attrice ospite di Serena Bortone

Attualmente Valeria Solarino è impegnata a teatro con Perfetti Sconosciuti, adattamento teatrale dell’omonimo film del 2016 di Paolo Genovese. Lo stesso regista firma anche la regia di quest’opera con Dino Abbrescia, Alice Bertini, Paolo Calabresi, Marco Bonini, Massimo Di Lorenzo e Anna Ferzetti. Inoltre l’attrice è al cinema al fianco di Neri Marcorè nel film Quando di Walter Veltroni tratto dal suo omonimo romanzo. In questa pellicola la Solarino è la suora che si prende cura del protagonista Giovanni.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: