Nello studio di Oggi è un altro giorno Serena Bortone ha avuto l’occasione di ospitare Vittorio Sgarbi, Monique Gregory Settanni Lorella Di Biase parlare del grande fotografo e artista Pino Settanni. Un’occasione per parlare del maestro attraverso le sue opere e dettagli poco noti della sua vita privata.

Vittorio Sgarbi e la foto in cui si mostrò nudo

Pino Settanni era un vero artista della fotografia capace di convincere chiunque a lasciarsi ritrarre dal suo obiettivo. Fra questi, oltre ai grandi nomi del cinema come Monica Vitti e Mario Monicelli, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi che accettò di mettersi in posa per l’artista in una veste decisamente insolita. L’attuale segretario alla cultura all’epoca si fece ritrarre da Settanni completamente nudo e lo scatto diventò la copertina de L’Espresso.

Una foto che all’epoca fece decisamente scalpore e che provocò a Sgarbi non pochi problemi. L’onorevole ha infatti rivelato che a seguito di quello scatto venne cacciato da tutti i giornali per i quali scriveva in quanto tale immagine venne ritenuta addirittura scandalosa. Nelle intenzioni di Vittorio e in quello del fotografo c’era invece la voglia di mostrare al grande pubblico un politico nudo, non solo in senso letterale ma anche simbolicamente. Uno scatto divenuto di sicuro famoso di Pino Settanni se, a distanza di decenni, è ancora ricordato da tutti e preso ad esempio della sua capacità di fare e far pubblicare qualsiasi cosa volesse della sua arte.

Monique Gregory Settanni e l’incontro con il fotografo

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Serena Bortone: “Spariti i beni di Gina Lollobrigida”Gina Lollobrigida e Javier Rigau, matrimonio d’interesse e la questione eredità

Ospite di Serena Bortone Monique Gregory Settanni ha avuto l’opportunità di parlare del suo celebre marito Pino non solo attraverso le sue opere e la sua arte ma anche da un punto di vista intimo e privato. Alla padrona di casa Serena Bortone in particolare ha voluto ricordare il loro primo incontro e come poi è nato l’amore che li ha visti legati per tantissimi anni. La signora all’epoca si trovava in Francia, suo paese d’origine, ed era arrivata in Italia dove intendeva trasferirsi.

Durante il primo incontro con Pino Settanni ha raccontato che non è stata colpita per nulla da quello che poi sarebbe diventato suo marito. Il fotografo però, che evidentemente aveva avuto tutt’altra impressione, ha iniziato a portare avanti un corteggiamento serrato con la speranza di conquistarla. Servì moltissimo tempo prima che Monique si innamorasse di Pino e quindi unisse, fino alla fine del fotografo, la sua vita a quella dell’artista.

Leggi tutte le notizie su Varietà