Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno: Claudio Villa, con un solo polmone e una voce straordinaria

Claudio Vila curiosità

Screen

Il reuccio di Roma, così lo chiamavano Claudio Villa. Uno dei più importanti cantanti del novecento, con una voce indimenticabile. Ospiti di Oggi è un altro giorno sono proprio Mauro, suo figlio e ancora Patrizia, la seconda moglie del tenore di “Un amore così grande” o di grandi espressioni musicali, come con “Granada”.

Claudio Villa: la vita povera nell’infanzia e la scoperta della passione per la musica

Claudio Villa nasce nel 1927 a Trastevere, a Roma, in una famiglia poverissima. Suo padre è un poliomelitico che per vivere aveva fatto tanti lavori diversi: la musica aveva però sempre accompagnato l’uomo nel suo lavoro, tanto che solo successivamente è stato notato mentre cantava a lavoro. E da lì ha iniziato ad avere un successo incredibile non solo in Italia ma anche in giro per il mondo.

La tubercolosi di Claudio Villa e la sua passione per le moto

Claudio Villa si è ammalato di tubercolosi due volte nella sua vita. Una malattia insidiosa che in qualche modo aveva minato la sua possibilità di cantare, tanto che nonostante avesse un polmone in meno, era riuscito ad affermarsi per la capacità di durare e mantenere le note per diverso tempo. Ma Claudio Villa non era un uomo all’antica. Come invece a cavallo tra gli anni sessanta e settanta si voleva polemizzare fosse. Claudio Villa era un uomo amante della vita e antimonarchico per eccellenza, nonostante si chiamasse per gioco “il Reuccio di Roma”. Inoltre amava andare in moto, tanto che una volta si fece portare una moto Guzzi fin su a Sanremo dal figlio Mauro.

Come è morto Claudio Villa?

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Aurora Ruffino a nudo: “Non si può scappare dal dolore

Claudio Villa è morto di infarto il 7 febbraio del 1987, dopo diversi mesi di degenza in ospedale e un pregresso attacco cardiaco, in seguito ad una operazione. Sembrerebbe che a causare la malattia sia stato l’avviamento della moto, un movimento che aveva innescato in una debolezza già esistente un qualcosa che poi gli era risultato fatale. A dare l’annuncio della morte di Claudio Villa sarà proprio Pippo Baudo durante il Festival di Sanremo del 1987.

Leggi tutte le notizie su Oggi è un altro giorno
Exit mobile version