In studio da Serena Bortone è andato ospite Nello Daniele, fratello di Pino Daniele, il grandissimo cantautore scomparso a gennaio del 2015, per parlare del suo ritorno alla musica e per omaggiare la memoria del “Mascalzone latino”.
I ricordi di famiglia di Nello Daniele
Nello Daniele ha parlato anche del libro Je sto vicino a te uscito nel 2015. Avere un fratello così importante accanto lo ha portato a non sbagliare e stare sempre attento. Nello Daniele ha cominciato a suonare e cantare tardi, a 33 anni, e ha fatto poi sei dischi. Pino Daniele era il secondo figlio della famiglia e la primogenita morì di meningite da piccola. Il cantautore è stato mandato a vivere dalle zie perché erano più agiate. Pino Daniele infatti era l’unico della famiglia che è riuscito a studiare. Mentre Nello fin da piccolo lavorava e suo fratello si arrabbiava con il loro padre perché non poteva sopportare di vederlo lavorare fin da bambino.
Pino Daniele regalò una chitarra al fratello che nel 1993 cominciò a strimpellarla e a suonare nei locali. Insieme hanno anche suonato varie volte. Nel 1998 uscì il suo primo singolo. L’ultima canzone di Nello Daniele si intitola Acqua Salata e l’ha fatta ascoltare al pubblico del piccolo schermo esibendosi nello studio di Oggi è un altro giorno.
Il problema cardiaco che ebbe Pino Daniele lo ebbe anche Nello che fu operato alle coronarie. Quando si risvegliò trovò suo fratello che lo incoraggiò a tornare sul palco. Infatti suonarono insieme quattro mesi dopo, nonostante Nello non volesse più tornare a suonare ma suo fratello ha fatto in modo che ci tornasse.
Come l’ospite di Serena Bortone ha appreso della morte di Pino Daniele
“Pino ha lasciato 36 dischi, Napul’è è nata nel 1976 in via Santa Maria La Nova dove viveva con le zie”, ha raccontato l’ospite di Serena Bortone. Nello Daniele si è anche prestato all’intervista allo specchio dove la giornalista gli ha mostrato delle immagini di un’intervista di qualche anno fa. Il cantante ha parlato anche di Massimo Troisi e ha ripercorso i suoi ricordi delle cene a casa di Pino Daniele con i calciatori del Napoli: “Sono stato fortunato a essere il fratello di Pino Daniele”.
Nel libro Je sto vicino a te Nello Daniele racconta che suo fratello non c’era più da Facebook: “Mi svegliai, andai in bagno alle 3 di notte e vidi sui social dal telefonino che era morto mio fratello. Pensavo fosse una bufala. Mi arrivarono dei messaggi di cordoglio e lì cominciai a capire che fosse successo qualcosa di orrendo”.