Varietà

Oggi è un altro giorno, Nello Daniele omaggia Pino Daniele con i ricordi di famiglia

In studio da Serena Bortone è andato ospite Nello Daniele, fratello di Pino Daniele, il grandissimo cantautore scomparso a gennaio del 2015, per parlare del suo ritorno alla musica e per omaggiare la memoria del “Mascalzone latino”.

I ricordi di famiglia di Nello Daniele

Nello Daniele ha parlato anche del libro Je sto vicino a te uscito nel 2015. Avere un fratello così importante accanto lo ha portato a non sbagliare e stare sempre attento. Nello Daniele ha cominciato a suonare e cantare tardi, a 33 anni, e ha fatto poi sei dischi. Pino Daniele era il secondo figlio della famiglia e la primogenita morì di meningite da piccola. Il cantautore è stato mandato a vivere dalle zie perché erano più agiate. Pino Daniele infatti era l’unico della famiglia che è riuscito a studiare. Mentre Nello fin da piccolo lavorava e suo fratello si arrabbiava con il loro padre perché non poteva sopportare di vederlo lavorare fin da bambino.

Pino Daniele regalò una chitarra al fratello che nel 1993 cominciò a strimpellarla e a suonare nei locali. Insieme hanno anche suonato varie volte. Nel 1998 uscì il suo primo singolo. L’ultima canzone di Nello Daniele si intitola Acqua Salata e l’ha fatta ascoltare al pubblico del piccolo schermo esibendosi nello studio di Oggi è un altro giorno.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 19 giugno: il diario della politica

Il problema cardiaco che ebbe Pino Daniele lo ebbe anche Nello che fu operato alle coronarie. Quando si risvegliò trovò suo fratello che lo incoraggiò a tornare sul palco. Infatti suonarono insieme quattro mesi dopo, nonostante Nello non volesse più tornare a suonare ma suo fratello ha fatto in modo che ci tornasse.

Come l’ospite di Serena Bortone ha appreso della morte di Pino Daniele

“Pino ha lasciato 36 dischi, Napul’è è nata nel 1976 in via Santa Maria La Nova dove viveva con le zie”, ha raccontato l’ospite di Serena Bortone. Nello Daniele si è anche prestato all’intervista allo specchio dove la giornalista gli ha mostrato delle immagini di un’intervista di qualche anno fa. Il cantante ha parlato anche di Massimo Troisi e ha ripercorso i suoi ricordi delle cene a casa di Pino Daniele con i calciatori del Napoli: “Sono stato fortunato a essere il fratello di Pino Daniele”. 

Nel libro Je sto vicino a te Nello Daniele racconta che suo fratello non c’era più da Facebook: “Mi svegliai, andai in bagno alle 3 di notte e vidi sui social dal telefonino che era morto mio fratello. Pensavo fosse una bufala. Mi arrivarono dei messaggi di cordoglio e lì cominciai a capire che fosse successo qualcosa di orrendo”. 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago