Sono stati presentati i palinsesti Mediaset relativi alla prossima stagione televisiva, la 2023-2024. L’azienda di Pier Silvio Berlusconi ha svelato le prossime novità, molto interessanti, e i cambiamenti che ci saranno su Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

I vertici di Mediaset a quanto pare vogliono eliminare gli eccessi relativi al trash e vorrebbero puntare su un’informazione sempre più ampia e precisa. Infatti le dichiarazioni sono state molto significative da questo punto di vista, intendendo rispettare la sensibilità dei singoli e del pubblico complessivo. Ma vediamo quali sono tutte le novità che caratterizzeranno i palinsesti Mediaset per la prossima stagione TV.

Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque e Bianca Berlinguer a Rete 4

Già assodata, da diverse indiscrezioni che erano trapelate nel corso dei giorni precedenti, la sostituzione di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, con l’arrivo al suo posto di Myrta Merlino direttamente da La 7. Tra l’altro sull’addio di Barbara D’Urso alla fascia pomeridiana della rete ammiraglia Mediaset ci sono state molte polemiche.

Ti potrebbe interessareMauro Corona con Bianca Berlinguer anche a Mediaset? “Non è una questione di soldi”Mauro Corona e Bianca Berlinguer a Cartabianca

La conduttrice avrebbe dichiarato di essere stata “liquidata” in maniera molto rapida, tra l’altro con un contratto che scadrebbe il 31 dicembre di quest’anno. Bisognerà vedere quale collocazione potrà trovare la D’Urso fino alla scadenza del proprio contratto.

Ma c’è un’altra novità che sta facendo molto discutere, si tratta delle dimissioni di Bianca Berlinguer da Rai 3, dal suo programma Cartabianca, per arrivare su Rete 4. Inoltre Bianca Berlinguer, che a quanto pare sarà seguita anche dall’immancabile Mauro Corona, avrà un doppio impegno. Si dividerà tra prime time e preserale.

Le altre novità per i palinsesti Mediaset

Alle Iene su Italia 1 arriverà Veronica Gentili e inoltre Mediaset proporrà qualche “ritorno al passato”. Da questo punto di vista stiamo parlando di una riedizione del programma La ruota della fortuna, che sarà condotto per l’occasione del presentatore Gerry Scotti. Inoltre si punterà su alcune serate relative al karaoke.

Per quanto riguarda l’informazione, sono confermati tutti i programmi di approfondimento di Rete 4, come Fuori dal coro (presentato da Mario Giordano), Dritto e rovescio (che sarà anche quest’anno in mano a Paolo Del Debbio), Quarta Repubblica (che vede la conduzione di Nicola Porro) e Zona Bianca, guidato da Giuseppe Brindisi.

Poi Barbara Palombelli condurrà Forum sia nello spazio di Canale 5 che su Rete 4. Quarto Grado raddoppia l’appuntamento settimanale, andando in onda come al solito il venerdì e poi anche la domenica con il titolo Verità nascoste.

Maria De Filippi continuerà con Tu si que vales, dove in giuria ci sarà Luciana Littizzetto. Esclusa invece la presenza di Belen.

Gerry Scotti condurrà Io Canto Generation e Lo Show dei Record. A Maria De Filippi restano sempre C’è posta per te, Amici e Temptation Island, che dopo Natale verrà presentato in un’edizione Winter. Torna Ciao Darwin e rivedremo Zelig, Michelle Impossible, Felicissima Sera e Checco Zalone con il programma Amore + Iva. Ad Enrico Papi viene affidata la conduzione del programma La pupa e il secchione.

Le fiction

Per quanto riguarda le fiction, sono previste le programmazioni di Maria Corleone, Anima Gemella, Se potessi dirti addio (che prevede anche il ritorno di Gabriel Garko), I fantastici 5 (con Raoul Bova e con Giusy Buscemi), La voce che hai dentro (con la partecipazione di Massimo Ranieri).

Leggi tutte le notizie su Varietà