Claudio Cecchetto è un nome ed una garanzia nel panorama artistico italiano. Ha compiuto 70 anni ed è noto per essere un produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo, nonché uno dei talent scout più famosi in Italia. Nel corso della sua lungimirante carriera, ha fondato e contribuito al successo di emittenti radiofoniche di rilievo come Radio Deejay e Radio Capital.

Figura multitasking e…sindaco

Oltre al suo ruolo nelle radio, ha lanciato e scoperto alcuni dei personaggi più noti nel mondo della musica e della televisione, sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1992 ha sposato Maria Paola Danna, con cui ha due figli, Jody Daniele e Leonardo. Nel 2022, è candidato a sindaco di Riccione per le elezioni, mai fermo e sempre con la voglia di passare da un piano all’altro apportando tutta la sua serietà. La sua lunga e variegata carriera ha contribuito a trasformare il mondo dello spettacolo con idee innovative.

Il docu-film sulla Rai

Claudio Cecchetto è noto come uno dei personaggi di maggiore rilevanza quando c’era da capire il futuro di un’artista. Non ha mai fatto cilecca con nessuno. Tra le figure di spicco scoperte dal bravissimo veneziano si includono: Jovanotti, Gerry Scotti, Linus Tracy Spencer, Sabrina Salerno. La Rai ha acquisito i diritti del docufilm dedicato a lui, inizialmente pensato per le piattaforme digitali. Il documentario include contributi di personaggi ancora oggi protagonisti delle trasmissioni principali di Rai e Mediaset.

Le basi della sua creatività

Ti potrebbe interessarePeople from Cecchetto: perché Max Pezzali ha rotto i rapportidocu-film

Il noto producer ha dichiarato che Riccione e Milano sono state le sue due “città laboratorio”. In queste località, è riuscito a far emergere i talenti che successivamente ha prodotto. Ambedue le città hanno svolto un ruolo chiave nel consentirgli di realizzare progetti che sono poi diventati il tema centrale del docufilm dedicato a lui. Le esperienze e le realizzazioni avvenute in questi luoghi sono diventate argomento principale del documentario.

Il malore e il lutto per la mamma

Il 17 ottobre 2019, Claudio Cecchetto ha avuto un malore durante la presentazione dell’album di Benji e Fede presso l’Hotel Nhow di Milano. Questo evento è avvenuto il giorno successivo al funerale di sua madre, rendendo il periodo particolarmente delicato per il famoso dj. La sofferenza del lutto, lo stress accumulato di sicuro ha contribuito a immagazzinare troppo e a scemare il tutto con il triste episodio. Fortunatamente, l’incidente non ha lasciato conseguenze durature e Claudio Cecchetto è riuscito a riprendersi. Da molti anni preferisce stare dietro alle quinte e sporadicamente accetta di farsi intervistare.

Leggi tutte le notizie su Varietà