Domenico Modugno viene considerato da molte persone tra i fondatori del genere di musica leggera del nostro Paese. Il cantautore di cui stiamo parlando è sicuramente tra coloro che hanno prodotto più brani musicali nell’intera storia degli artisti in Italia. Basti pensare che ha realizzato più o meno 230 brani, ma ha anche partecipato a numerose pellicole cinematografiche e a film per il piccolo schermo.
Modugno infatti è stato, oltre che un cantautore, un attore e un regista. Ma che cosa sappiamo sulle origini di questo artista che ha segnato lo spettacolo del nostro Paese? Si fa riferimento a volte a delle origini siciliane di Domenico Modugno. Ma qual è la verità?
Il ruolo della Sicilia nella vita di Modugno
È ormai tutto chiaro: Modugno non aveva origini siciliane. Ma a lungo possiamo dire che “ha finto” di essere siciliano. Infatti il famoso cantautore è nato in provincia di Bari, a Polignano a Mare. In ogni caso non è da dimenticare che la Sicilia ha avuto un ruolo davvero importante nella vita di Modugno.
Basti pensare al fatto che nel 1994 è morto nella sua villa che aveva a Lampedusa. Ma perché ha vantato origini siciliane, anche se non erano reali? La risposta è arrivata un giorno dal diretto interessato, che ha fatto presente che erano stati i dirigenti Rai e i discografici a spingerlo verso questa direzione. A quanto pare in questo modo avrebbe avuto un maggiore successo nei riscontri da parte del pubblico.
La moglie di Modugno siciliana
C’è da dire anche che il ruolo della Sicilia è molto importante per Modugno, perché da quando era bambino ha trascorso molti anni a San Pietro Vernotico, una località in provincia di Brindisi. Il dialetto di quel luogo somiglia molto a quello di Messina.
Poi la Sicilia ebbe un ruolo davvero essenziale anche per quanto riguarda la sua vita privata. Forse non è nemmeno un caso che Modugno abbia sposato l’aspirante attrice Franca Gandolfi, anche lei siciliana, in particolare di Messina.
La lingua siciliana come mezzo di espressione per Modugno
I suoi veri compaesani, coloro che abitano a Polignano a Mare, non videro molto di buon occhio la scelta del cantautore di portare avanti quella che è un po’ una leggenda sulle origini siciliane. Ma in fin dei conti bisogna dire che la lingua siciliana è stata un mezzo di espressione importante per l’interpretazione della canzone del cantautore.
Nella sua carriera Modugno si ispirò molte volte alla tradizione musicale tipica dell’isola. Per esempio c’è stata anche una polemica con la cantante siciliana Rosa Balistreri, che aveva accusato Modugno di aver in qualche modo plagiato alcune musiche tipiche della tradizione popolare della Sicilia.