Dopo giorni di riflessione, Olly ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia all’Eurovision Song Contest 2025. Il cantante di Balorda Nostalgia ha spiegato le ragioni della sua scelta attraverso un lungo messaggio pubblicato sui social, in cui ha voluto condividere il suo stato d’animo con i fan.
“Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa: ‘alla fine devi fare quello che ti senti’, perché tutti sanno quanto conti per me essere me stesso, sempre”, ha scritto Olly su Instagram. Per lui, il legame con il pubblico e con la sua crescita artistica viene prima di tutto, motivo per cui ha deciso di non accettare l’opportunità di rappresentare l’Italia sul palco europeo.
Un percorso artistico da vivere senza forzature
Il cantante ha sottolineato di voler seguire il proprio percorso musicale senza bruciare le tappe, lasciando intendere che la scelta non è stata facile. “Non credo che voi sareste tristi se spostassi dei concerti per l’Eurovision, ma io credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live di cui parlo sempre con infinito orgoglio”.
La rinuncia e il passaggio di testimone
Olly ha ammesso di essere perfettamente consapevole che l’Eurovision è un’occasione unica nella carriera di un artista, ma la sua scelta è stata guidata dalla necessità di seguire i propri tempi e il proprio percorso. “Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita. Ringrazio chi mi ha votato e mi ha dato la possibilità di avere questo privilegio”, ha aggiunto.
Come previsto dal regolamento del Festival di Sanremo, la rinuncia di Olly ha aperto le porte all’artista classificato immediatamente dopo di lui. Il passaggio di testimone è avvenuto rapidamente e la Rai ha ufficializzato la scelta del nuovo rappresentante dell’Italia all’Eurovision 2025.
Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025
A raccogliere l’eredità di Olly sarà Lucio Corsi, che ha deciso di accettare l’opportunità e si esibirà a Basilea con il brano Volevo essere un duro. La notizia è stata confermata con un annuncio ufficiale: “Arriva la conferma da parte della Rai: Lucio Corsi ha accettato e rappresenterà l’Italia a #Eurovision2025 con il brano ‘Volevo essere un duro’. A maggio su Rai 1, Rai 2, Rai Play e Rai Radio2, in diretta da Basilea”.