Grandi cambiamenti a Pomeriggio Cinque, il salotto televisivo che è stato di dominio ufficiale sempre di Barbara D’Urso. Nel corso della giornata del 4 luglio assisteremo alla presentazione dei palinsesti che Mediaset propone per la stagione 2023-2024.

Quindi la notizia diventerà ufficiale: Barbara D’Urso lascia Pomeriggio Cinque e al suo posto dovrebbe arrivare Myrta Merlino. Ricordiamo che Barbara D’Urso da 15 anni porta avanti, anche con un certo successo, la conduzione di Pomeriggio Cinque. Ma adesso le cose sembrano essere molto cambiate, come ha annunciato anche un comunicato stampa che la stessa Mediaset ha prodotto.

Nuovi cambiamenti nei palinsesti Mediaset

A darci notizia di tutti questi “stravolgimenti” che interesserebbero i palinsesti Mediaset è stato l’esperto di TV Davide Maggio. Infatti proprio quest’ultimo ha messo nero su bianco il fatto che è in dirittura d’arrivo il contratto che vedrà Myrta Merlino trainare la fascia pomeridiana di Canale 5.

Ti potrebbe interessareBarbara D’Urso lascia Pomeriggio Cinque: il comunicato ufficiale di MediasetBarbara D'Urso, conduttrice Mediaset

Myrta Merlino la conosciamo perché ha appena concluso il programma TV L’aria che tira, che andava in onda su La 7. Inizialmente sembrava che dovesse approdare su Rete 4, con un talk show in prima serata. Sembrava che a Myrta Merlino venisse riservato il mercoledì sera un posto tolto a Veronica Gentili, che andrà a condurre Le Iene.

Invece negli ultimi tempi le cose sarebbero cambiate e Myrta Merlino andrebbe a condurre Pomeriggio Cinque. Il punto, comunque, è molto più ampio di quanto si creda. Infatti non si tratta soltanto di una sostituzione per quanto riguarda Barbara D’Urso. Ci sono diversi cambiamenti che interessano le reti dell’azienda televisiva di Pier Silvio Berlusconi.

Poco tempo fa, infatti, si è parlato di un arrivo di Bianca Berlinguer a Mediaset. Si parla molto anche in queste ore del fatto che la conduttrice di Cartabianca potrebbe arrivare direttamente a Mediaset. In particolare si pensa a Rete 4 il martedì sera. Se così fosse, Mario Giordano, con il suo Fuori dal coro, passerebbe al mercoledì.

Quanto c’entra la pubblicità?

C’era già aria di crisi per Pomeriggio Cinque e per la presenza di Barbara D’Urso. Si parla di ascolti che non soddisfacevano le aspettative dei vertici Mediaset. Forse gli ingredienti che Barbara D’Urso aveva utilizzato fino ad ora per il suo programma erano “passati di moda”?

È vero che stiamo parlando di una TV commerciale, che si basa sulla vendita degli spazi pubblicitari agli inserzionisti. Poi ci sono una serie di pettegolezzi, come il fatto che Barbara D’Urso non fosse particolarmente amata, soprattutto da chi compone Media For Europe.

Resta il fatto, però, che il contratto che lega Barbara D’Urso a Mediaset scadrà il 31 dicembre del 2023. Quindi bisognerebbe vedere se per lei ci sono altri progetti in autunno.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: