Varietà

Pooh – Un Attimo Ancora: Tutti i loro Primati

Pooh – Un Attimo Ancora, tutti i loro primati. Questa sera avremo la possibilità di goderci il documentario per i 50 anni dei Pooh. Il documentario, prodotto da ONE MORE PICTURES con TOED FILM in collaborazione con TAMATA e con RAI DOCUMENTARI andrà in onda su Rai uno alle 21 e 25.

Ma la band più amata dagli italiani ha una storia di prima molto singolare, andiamo a vede di cosa si tratta. Negli Anni 70 i gruppi italiani si esibivano dal vivo portandosi dietro solo i propri strumenti e utilizzando gli impianti audio dei club che li ospitavano.

I Pooh hanno cambiato il sistema, mettendo in scena uno show personale curato nei minimi particolari. Questo loro modo di fare però ruppe gli equilibri e creò malcontento tra molti. Da impresari e promoter dell’epoca che furono costretti a seguire il loro esempio. Perché un concerto dei Pooh, così innovativo e spettacolare, costava esattamente quanto l’esibizione di un cantante di successo che si presentava munito solo del suo strumento.

Pooh la rivoluzione dei live

Ti potrebbe interessarePooh – Un Attimo Ancora: Tra raggi laser e avvistamenti UFO

Sono il primo gruppo a dotarsi di un impianto luci professionale di proprietà. Primi a possedere un camion (un M90) per trasportare tutta la strumentazione (oggi possiedono svariati TIR). Arrivano ancora prima di tutti a possedere un palco (8 x 4 metri), che montavano nei club fra le proteste dei proprietari e degli organizzatori.

Furono la prima band a tenere concerti nei teatri e nei palasport. Sono i primi a usare la tecnologia laser in concerto. Il raggio laser puntato verso il cielo era visibile a 30 km di distanza: spesso i Carabinieri ricevevano denunce di avvistamento di Ufo!!

Sono la prima band italiana a possedere e usare un impianto audio personalizzato con due mixer separati. Uno per gli strumenti e uno per le voci. I Pooh hanno avuto il merito di volere e sperimentare questa innovazione tecnologica, messa in commercio soltanto qualche tempo dopo.

La prima macchina del fumo

I Pooh costruivano in prima persona gli effetti e le scenografie dei loro live. Infatti hanno realizzato la macchina del fumo. Spruzzando la Brillantina Linetti su un marchingegno empirico composto da un irroratore per le rose con serpentina in rame e una resistenza da scaldabagno. La brillantina, però, conteneva alcool

Pertanto assieme al fumo uscivano anche involontarie fiammate molto scenografiche. In un concerto del 1975 a Torino, un pompiere troppo zelante scaricò un intero estintore a polvere addosso a Stefano D’Orazio. Che terminò la canzone completamente imbiancato.

I Pooh sono proprietari dei materiali usati nella loro carriera per dischi e concerti: camion, luci, impianto audio, effetti scenici… Questa enorme quantità di materiale è stata conservata negli anni: in passato dentro un gigantesco capannone a Bergamo (utilizzato anche come sala prove per i loro grandi show)

E dal 1999 in uno stabile di oltre 4 mila metri quadrati a Milano, che è diventato un personale “Palazzo della Musica”. Con sala d’incisione munita di tecnologia avanzata e sofisticata. Archivio storico; uffici (editoriali, grafici e manageriali); magazzini per strumenti, scenografie, palchi, TIR e tutte le strutture dei live.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Maria Luisa Landi

Share
Published by
Maria Luisa Landi

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

4 settimane ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

4 settimane ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

4 settimane ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

4 settimane ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

4 settimane ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

4 settimane ago