È uno degli attori più incisivi del panorama cinematografico italiano. Figlio d’arte, Claudio Amendola da qualche tempo è passato anche dietro la macchina della cinepresa. Una vita vissuta in pieno tra lavoro e qualche vizio, come da lui stesso ammesso. Un vissuto frenetico improntato di molte collaborazione sul piano dello spettacolo, poi “l’arresto” che ha determinato tutto. Oggi a Verissimo racconterà le nuove sfide della vita, i progetti futuri e l’amore per la vita. Tante verità sul suo rapporto con il sentimento e il lavoro.
Il dramma nella vita
Claudio Amendola ha condiviso una dettagliata testimonianza della sua tragica esperienza. Conosciamo tutti la bravura e il talento dell’attore romano. Uomo talentuoso proveniente da una grande famiglia di artisti e doppiatori. Premiato e osannato dalla critica, ha vissuto un malessere che gli ha stravolto il presente. Il bravissimo regista, ha voluto condividere un’esperienza che gli è capitata e che lui definisce “bellissima. Sembra un paradosso, ma a volte è vero come, degli accadimenti, vengono per insegnarci qualcosa.
L’infarto
Qualche tempo fa, nel 2017, il noto attore fu sorpreso da dei dolori insoliti al petto e una difficoltà respiratoria mai avuta prima. Decise di recarsi prontamente in ospedale, dove fu sottoposto a un elettrocardiogramma. Una volta affidato nelle mani dei medici, si è sentito al sicuro e non ha temuto per la sua vita. Era in corso un infarto preso in tempo, la celerità del suo ricovero gli è stata previdenziale e gli ha salvato la vita.
La svolta decisiva
Dopo l’esperienza “infartino,” come ironicamente lo chiama il famoso artista, Claudio Amendola ha rivalutato le sue priorità e il modo in cui conduceva la sua vita. Ora l’attore dedica il tempo necessario per godersi un meritato relax tra i figli e i nipoti e soprattutto stando lontano da ciò che sono vizi e stress. E’ lui stesso a definire il frangente come: “È stata un’esperienza bellissima, perché ho imparato quanto è bella la vita. Maturi e capisci quanto è importante vivere. Quando sono stato finalmente fuori pericolo, mi sono reso conto veramente del valore della vita e delle cose che ho, ed è stato come un secchio d’acqua gelata. Ho smesso di fumare, è cambiata radicalmente la mia vita“. Ha riconosciuto che ci sono altre cose molto più importanti nella vita e che il lavoro aveva impedito che le potesse vivere pienamente. La salute prima di tutto.