Oggi, domenica 8 gennaio, a Domenica In, in onda su Rai 1, ospiti del salotto di Mara Venier Sergio Castellitto e Rita dalla Chiesa.

Sergio Castellitto e Rita dalla Chiesa parlano della serie tv “Il nostro Generale”, in onda su Rai 1 da lunedì 9 gennaio e dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso in un attentato a Palermo, insieme alla moglie, il 3 settembre 1982.

Chi è Sergio Castellitto, l’attore che interpreta il Generale Dalla Chiesa

Sergio Castellitto, è un attore che ha interpretato molti eroi del nostro tempo, da Don Milani a Padre Pio, passando dal giudice Rocco Chinnici.

Oggi, Sergio Castellitto veste i panni del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso 40 anni fa, in via Carini a Palermo, insieme alla seconda moglie. La serie Il nostro generale, andrà in onda in 4 serate su Rai1 da domani, lunedì 9 gennaio, in prima serata.

La serie televisiva è diretta da Lucio Pellegrini con Andrea Jublin. Sergio Castellitto, durante la conferenza stampa ha detto: ” Non amo le parole come fiction, serie o episodi”, mentre erano presenti il direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, il cast e Rita Dalla Chiesa, oltre a Nando in collegamento.

La serie tv dedicata al generale Dalla Chiesa racconta le vicende di un’epoca di scontri, soprattutto tra Stato e Brigate Rosse e si incentra particolarmente sulle vicende di Dalla Chiesa a capo del Nucleo speciale antiterrorismo a Torino.

Castellitto racconta: ” Carlo Alberto Dalla Chiesa non si studia sui libri a scuola: la storia, la memoria va alimentata. Il processo di storicizzazione di uomini come il generale Carlo Della Chiesa è impossibile. Noi non riusciamo ad archiviare questi fatti attraverso un’analisi fredda e distaccata perché il dolore è ancora vivo. Il generale era un uomo di pace, nonostante la guerra“. Poi aggiunge: “attraversò la guerra, gli anni di piombo e la mafia. Era sempre in divisa e pensare che, in tutto questo, lui era un uomo di pace“. Una divisa che nel film indossa in ogni occasione pubblica e privata tranne che al funerale della prima moglie Dora Fabbo.

Rita Dalla Chiesa: Sergio Castellitto ha riproposto fedelmente papà

Castellitto veste i panni del generale Dalla Chiesa nella fiction Il nostro generale, in onda dal 9 gennaio su Rai Uno. Rita Dalla Chiesa parlando della serie TV negli studi di Domenica In, si è detta molto soddisfatta aggiungendo di trovare la fiction anche formativa, tanto da consigliarla alle scuole. Rita Dalla Chiesa ha poi accennato all’interpretazione di Castellitto aggiungendo di essere rimasta molto contenta, soprattutto perché l’attore le ha detto di voler interpretare il padre soprattutto assomigliandogli nell’anima.

La Dalla Chiesa ha poi terminato dicendo che l’attore ci è riuscito benissimo, e la sua interpretazione è stata fatta col cuore.

Leggi tutte le notizie su Varietà