Cresce l’attesa per Sanremo Giovani 2023, in onda questa sera alle 21.30 su Rai 1 con i 12 finalisti in gara che si contenderanno l’accesso al Festival di Amadeus che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Questa manifestazione sta raccogliendo già un grande interesse nel pubblico in quanto si tratta di una anticipazione di quanto vedremo poi sul palco dell’Ariston con l’anno nuovo.
Gli occhi sono puntati sui finalisti di stasera, con tanti volti nuovi che si proporranno al grande pubblico con la speranza di convincere e di ottenere il pass per la più importante manifestazione musicale del nostro paese. Andiamo a scoprire qualche dettaglio.
Chi è Dipinto, tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023
Tra i personaggi più attesi della finale di Sanremo Giovani 2023 c’è sicuramente Dipinto. Il giovane artista di origini napoletane si colloca tra i giovani rapper destinati a stupire il pubblico italiano. Fin dalla sua infanzia, ha coltivato una profonda passione per la musica, ispirandosi principalmente agli artisti dell’hip hop americano.
Le influenze sonore che hanno plasmato la sua crescita emergono chiaramente nella sua produzione artistica. Guidato dall’amore per la musica, ha intrapreso il percorso dell’artista, dedicandosi alla composizione di brani che narrano la sua quotidianità e le esperienze vissute nel contesto in cui è cresciuto.
Il suo debutto ufficiale è avvenuto con la firma di un contratto con Capitol Records Italy, seguito dal rilascio nel 2021 del brano “Senz ‘e me feat. Plug”. Successivamente, ha presentato il freestyle “Rolls Royce” e nel 2022 il singolo “Party”, un’ode alla sua città natale, a cui l’artista dimostra un legame profondo.
Dipinto: nome vero e vita privata
Non si sa molto sulla vita privata di Dipinto, con il suo nome vero che rimane al momento avvolto nel mistero. Sin dall’infanzia il giovane artista ha coltivato la passione per la musica nella sua Napoli, città che ha sicuramente influenzato il suo stile, anche se lui rimane molto riservato a dispetto di un genere musicale etichettato spesso come invasivo e a tratti aggressivo.
Di lui si possono avere delle informazioni sulla vita privata attraverso i social. Infatti è la sua fidanzata, Emmanuela Panzuto, a comparire in molte storie su Instagram, dove emerge la passione per la musica ma anche il forte legame e l’amore per la città di Napoli.