C’è grande attesa per la finale di Sanremo Giovani 2023 che andrà in onda stasera 19 dicembre alle 21.30 su Rai 1. Il programma condotto da Amadeus presenterà al grande pubblico tanti artisti emergenti, che si giocheranno le loro carte per l’accesso alla finale del Festival che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024. Tra i talenti in gara c’è anche Fellow.
Andiamo a scoprire qualcosa di più su questo giovane artista che sembra avere tutte le carte in tavola per stupire il pubblico con la sua voce ed il suo personaggio già noto a qualche fan per la partecipazione in passato ad X Factor.
Chi è Fellow, finalista di Sanremo Giovani 2023
Federico Castello, conosciuto nell’ambiente musicale come Fellow, è un talentuoso cantante di 23 anni originario di Asti e attualmente tra i dodici finalisti della risonante edizione 2023 di Sanremo Giovani. Il suo percorso musicale ha radici profonde, risalenti all’infanzia, quando coltivava la sua passione sotto l’influenza del suo amato nonno.
Quest’ultimo, membro di una band, spesso si esibiva durante le sagre di paese, e Federico lo accompagnava cantando insieme, prediligendo brani degli anni Sessanta e Settanta. Da questa esperienza nasce il suo nome d’arte, Fellow, composto dalle iniziali del suo nome “Fe”, le tre lettere finali del cognome “llo”, e la lettera “w”, che forma la parola Fellow.
La scelta del nome è stata ispirata da un sogno di una persona a lui cara, che gli suggerì il significato di “compagno” o “amico” in inglese. Il suo debutto artistico avviene al Jazz Club di Torino, dove si fa notare e successivamente raggiunge la semifinale al Tour Music Fest, un concorso musicale europeo dedicato agli artisti emergenti.
Fellow: X Factor e vita privata
Il 2021 segna un momento significativo per la carriera di Fellow grazie alla quindicesima edizione di X Factor, dove ottiene la possibilità di lavorare con uno dei suoi idoli, Mika. Nonostante arrivi fino in finale e sfiori il podio, conquistando il quarto posto, questa esperienza gli apre nuove porte nel mondo della musica.
Nel 2023, Fellow ritorna in televisione per la finale di Sanremo Giovani, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto al Festival di Sanremo 2024 con il suo ultimo brano, “Alieno”. In un’intervista a Torino Oggi, il giovane cantante condivide i temi della sua nuova canzone: “È una canzone dedicata a tutte le persone che spesso si sentono fuori luogo, diverse”.
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale di Fellow, al momento le informazioni sono scarse. Se ha già una compagna, sembra che l’artista stia cercando di preservare la sua vita amorosa lontano dai riflettori. Per seguire la sua carriera e la sua vita quotidiana, è possibile dare un’occhiata ai suoi numerosi profili social, dove ha già raccolto un seguito di oltre 35mila follower su Instagram.