Cresce l’attesa dei fan per la finale di Sanremo Giovani 2023, che andrà in onda questa sera 19 dicembre alle ore 21.30 su Rai 1. Condotto da Amadeus, lo spettacolo darà spazio ai 12 finalisti che si contenderanno l’accesso al Festival che andrà poi in scena dal 6 al 10 febbraio 2024. Un momento importante, dunque, per conoscere nuovi artisti emergenti.
Tra questi ci sono anche gli Omini, promettente band rock originaria di Torino che si sta confermando come una delle realtà emergenti nel panorama musicale italiano. Il trio è composto da giovani musicisti, tutti ventenni e cresciuti nell’ombra della Mole.
Chi sono gli Omini, carriera della rock band
Gli Omini sono una rock band molto promettente. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di loro. Julian Loggia, voce e basso, insieme a Zack Loggia, chitarra, e Mattia Fratucelli, batteria compongono un trio molto interessante. I fratelli Loggia vantano una discendenza musicale di rilievo, essendo figli di Alex Loggia, chitarrista degli Statuto, celebre gruppo ska che fece parte delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo nel lontano 1992.
Mattia Fratucelli ha ereditato la passione per la batteria da suo padre, Alberto Fratucelli, anch’esso una figura notevole nel mondo della musica. Nonostante la loro giovane età, gli Omini hanno già accumulato un notevole bagaglio di esperienze. Nel 2022, la band ha partecipato alla sedicesima edizione di X Factor, gareggiando nella squadra di Fedez e raggiungendo la semifinale, ma ottenendo il quinto posto.
Nonostante la classifica, l’esperienza televisiva ha consentito agli Omini di ampliare il loro pubblico e di guadagnare numerosi fan. Tra i loro brani più apprezzati figurano “Senza paura” “Matto” “Greta” “Sale nel caffè” e “Sbaglio Peggiore”. Nel 2023, la band ha presentato il brano “Mare Forza 9oi” nella finale di Sanremo Giovani, puntando a guadagnarsi un posto al prestigioso Festival di Sanremo 2024.
Vita privata e curiosità sugli Omini
Durante la presentazione del pezzo su RaiPlay, gli Omini hanno dichiarato: “Parla di questa relazione in teoria finita, ma che potrebbe anche non essere finita. Lo lasciamo decidere all’ascoltatore”. L’opportunità di esibirsi al Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo rappresenterebbe per gli Omini un’emozione straordinaria, definendo Sanremo come “il festival più figo che c’è in Italia” e un’opportunità gigante per la loro carriera.
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale dei membri della band, al momento si conosce ancora poco. Resta da vedere se il ritorno in televisione riaccenderà l’interesse dei giornali di gossip. Attualmente, i profili social della band su TikTok e Instagram, con oltre 30mila follower, rappresentano l’unico mezzo per dare uno sguardo alla loro vita al di fuori del palco.