Al via questa sera una tappa fondamentale per assicurarsi la partecipazione a Sanremo Giovani. Amadeus, prossimo presentatore del festival ligure, darà l’opportunità a 12 cantanti di rappresentare il loro talento. Tra tutti spicca una band pop: i Bnkr44.
Chi è il gruppo toscano
I Bnkr44 sono un gruppo musicale composto da sei membri di età compresa tra i 20 e i 23 anni provenienti da Villanova, una frazione tra Empoli e Firenze. La formazione, per la serie tutti per uno e uno per tutti, include Fares, Erin, Caph, JxN, Piccolo e Ghera il manager e anche babysitter come si divertono a chiamarlo. I ragazzi sono cantanti e produttori, il loro nome deriva dal Bnkr, un polo culturale con uno studio di registrazione aperto ai giovani. Inizialmente, ognuno perseguiva progetti solisti, ma Ghera li ha riuniti, formando un collettivo che lavora insieme in modo alternato sulle tracce musicali. Il gruppo si considera ora una famiglia e rappresenta un esempio della creatività emergente nella loro comunità.
Sulla scena musicale da 5 anni
La band ha lanciato il progetto musicale alla fine del 2019, proprio prima dell’inizio del lockdown legato alla pandemia di COVID-19. La maggior parte dei membri del gruppo ha vissuto il periodo di isolamento da adolescenti, rimanendo chiusi in casa. Durante questo periodo, si sono visti raramente, tranne qualche eccezione quando riuscivano a uscire di nascosto. Erin, che studiava a Londra, è dovuto tornare in Toscana a causa della pandemia e ha scoperto la lettura. JxN e Faster erano ancora studenti dell’ultimo anno dell’istituto artistico a Empoli e hanno dichiarato di aver finito il liceo nel “peggior modo possibile”. Piccolo, che lavorava come fattorino, è stato tra le poche persone autorizzate a muoversi durante il lockdown, ma ha contratto il COVID-19 e è rimasto positivo per oltre due mesi. Durante il secondo lockdown, il gruppo si è trasferito praticamente al Bnkr, concentrandosi esclusivamente sulla creazione musicale.
Il tipo di sound
Nonostante il loro suono urbano e cosmopolita, i Bnkr44 attualmente vivono nella “periferia della periferia” e scherzano sul fatto che resteranno lì per molto tempo. Per la maggior parte dei membri del gruppo, questa scelta è consapevole: si sentono bene nella provincia toscana, vivono felici e credono che ciò sia benefico per la loro creatività. Ad esempio, Faster commenta che quando va a Roma o Milano, dentro di lui si suscita un senso di meraviglia. Questa scelta di rimanere nella periferia contribuisce al loro benessere e alla loro ispirazione creativa: «Qui è pieno di stimoli, c’è sempre qualcosa da fare, ma alla lunga ti senti una formica. Per il nostro modo di scrivere e lavorare, il mood più sano è quello di casa nostra». In gara presentano il brano “Effetti speciali”.