Varietà

Sanremo Giovani 2023: chi sono i Santi Francesi cresciuti a suon di Beatles

C’è posto anche per i vincitori di X Factor 2022 nella finalissima di Sanremo Giovane. Il duo Santi Francesi si presentano con un brano scritto a quattro mani.

La finale per il teatro Ariston

Il duo Santi Francesi, è composto da Alessandro De Santis e Mario Francese. Il nome si ispira proprio ai loro cognomi e sono  in lizza a Sanremo Giovani 2023 con il brano “Occhi tristi”. Dopo aver trionfato a Musicultura 2021 e a X Factor nel 2022, cercano ora di guadagnarsi un posto al Festival di Sanremo 2024. Il duo è uno dei 11 finalisti che competono per tre posti disponibili. Con un passato di successi musicali, hanno deciso di presentare la loro canzone “Occhi tristi” seguendo lo stile di brani precedenti come “Non è così male” e “La noia”. L’edizione del Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dal 6 al 10 febbraio e vedrà ancora una volta al timone il bravissimo presentatore Amadeus.

Il brano cita una frase famosa

Il brano “Occhi tristi” del duo torinese è una canzone d’amore destinata a lasciare un segno profondo. I bravissimi compositori descrivono la canzone come la volontà di fare una promessa, di alzare la testa e guardare avanti come un fiore che si china per raggiungere il sole. La canzone diventa una metafora della fiducia nel futuro anche quando il presente si presenta oscuro. Si tratta di una rappresentazione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze sono in conflitto con il desiderio reciproco di dedicarsi reciprocamente l’intero universo, di abbandonarsi l’un l’altro e di dissolversi, lontano da tutto. Il testo cita anche una frase di Eugenio Montale, affermando che “svanire è dunque la ventura delle venture”.

Beatles colonna sonora della loro vita

Ti potrebbe interessareSanremo Giovani 2023: chi è  Lor3n, cantautore molisano autodidatta

Dopo la vittoria a X Factor 2022, la carriera dei Santi Francesi si trova in una fase proverbiale con la loro partecipazione a Sanremo Giovani. In un’intervista con Rolling Stone, il duo ha condiviso le propri influenze musicali, spaziando in diversi generi per rimanere sempre stimolati. Hanno menzionato artisti che hanno cambiato il loro approccio alla musica, come i Beatles, ascoltati sin dall’infanzia. Sono per loro un pilastro nella stesura dei testi. Non disdegnano i Twenty One Pilots, da cui imparano quotidianamente. In generale, si definiscono frenetici nell’ascolto di musica varia, lasciandosi trasportare. Inoltre, uno dei membri ha aggiunto i Killers, un gruppo che ascolta fin da piccolo.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Elisa Mantovani

Share
Published by
Elisa Mantovani

Recent Posts

Ballando con le Stelle 2025, quando finisce: la data della finale

Dopo tredici puntate ricche di emozioni e ascolti record, il celebre show condotto da Milly…

12 ore ago

I 10 film più grandi mai realizzati secondo Pupi Avati: titoli a sorpresa

Il regista bolognese svela la sua personale classifica per Sight and Sound, tra capolavori internazionali…

20 ore ago

GF Vip, quando inizia il reality con Signorini alla conduzione: la data

È ufficiale: il Grande Fratello VIP, condotto da Alfonso Signorini, tornerà in onda su Canale…

1 giorno ago

Netflix, la lista delle serie tv attesissime a gennaio 2026

Netflix si prepara ad inaugurare il nuovo anno con un calendario ricco di uscite di…

2 giorni ago

Sandokan, quante puntate dura la nuova serie con Can Yaman? Tutte le date

Dopo un’attesa lunga quasi mezzo secolo, ritorna sugli schermi italiani Sandokan, la leggendaria Tigre della…

2 giorni ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, dal 9 al 12 dicembre: Adelaide prepara una diabolica strategia

Dopo la pausa festiva, torna su Rai 1 la soap opera di grande successo Il…

3 giorni ago