C’è posto anche per i vincitori di X Factor 2022 nella finalissima di Sanremo Giovane. Il duo Santi Francesi si presentano con un brano scritto a quattro mani.
La finale per il teatro Ariston
Il duo Santi Francesi, è composto da Alessandro De Santis e Mario Francese. Il nome si ispira proprio ai loro cognomi e sono in lizza a Sanremo Giovani 2023 con il brano “Occhi tristi”. Dopo aver trionfato a Musicultura 2021 e a X Factor nel 2022, cercano ora di guadagnarsi un posto al Festival di Sanremo 2024. Il duo è uno dei 11 finalisti che competono per tre posti disponibili. Con un passato di successi musicali, hanno deciso di presentare la loro canzone “Occhi tristi” seguendo lo stile di brani precedenti come “Non è così male” e “La noia”. L’edizione del Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dal 6 al 10 febbraio e vedrà ancora una volta al timone il bravissimo presentatore Amadeus.
Il brano cita una frase famosa
Il brano “Occhi tristi” del duo torinese è una canzone d’amore destinata a lasciare un segno profondo. I bravissimi compositori descrivono la canzone come la volontà di fare una promessa, di alzare la testa e guardare avanti come un fiore che si china per raggiungere il sole. La canzone diventa una metafora della fiducia nel futuro anche quando il presente si presenta oscuro. Si tratta di una rappresentazione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze sono in conflitto con il desiderio reciproco di dedicarsi reciprocamente l’intero universo, di abbandonarsi l’un l’altro e di dissolversi, lontano da tutto. Il testo cita anche una frase di Eugenio Montale, affermando che “svanire è dunque la ventura delle venture”.
Beatles colonna sonora della loro vita
Dopo la vittoria a X Factor 2022, la carriera dei Santi Francesi si trova in una fase proverbiale con la loro partecipazione a Sanremo Giovani. In un’intervista con Rolling Stone, il duo ha condiviso le propri influenze musicali, spaziando in diversi generi per rimanere sempre stimolati. Hanno menzionato artisti che hanno cambiato il loro approccio alla musica, come i Beatles, ascoltati sin dall’infanzia. Sono per loro un pilastro nella stesura dei testi. Non disdegnano i Twenty One Pilots, da cui imparano quotidianamente. In generale, si definiscono frenetici nell’ascolto di musica varia, lasciandosi trasportare. Inoltre, uno dei membri ha aggiunto i Killers, un gruppo che ascolta fin da piccolo.