La febbre per il Festival di Sanremo 2024 sale a dismisura. Dopo l’annuncio dei nomi di tutti i big che saranno protagonisti dal 6 al 10 febbraio sul palco del Teatro Ariston, Amadeus conduce la finalissima di Sanremo Giovani 2023 in prima serata su Raiuno il 19 dicembre.
I 12 finalisti
I dodici finalisti sono pronti a sfidarsi per conquistare i tre posti disponibili per il Festival 2024. Solo i primi tre classificati avranno l’opportunità di unirsi al cast dei big e partecipare ufficialmente al Festival di Sanremo 2024. I dodici finalisti che aspirano al palco dell’Ariston sono: Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP. Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo al Teatro del Casinò di Sanremo, accompagnati da una band composta da otto elementi. Le performance saranno valutate dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale di Sanremo Giovani.
Regolamento
Secondo il regolamento di Sanremo 2024, i primi tre classificati avranno l’opportunità di accedere direttamente alla competizione del Festival, unendosi così ai 27 Big del prossimo Festival. Durante il Festival di Sanremo, si esibiranno con un brano diverso rispetto a quello presentato nella finale di Sanremo Giovani 2023. Durante la finalissima di Sanremo Giovani 2023, Amadeus presenterà anche tutti i big che avranno l’opportunità di svelare il titolo delle canzoni con cui si esibiranno sul palco del Teatro Ariston. Mentre si attende di conoscere i nomi dei tre giovani che accederanno al Festival, il cast dei big è così composto: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Ricchi e Poveri e Loredana Bertè.
I tre vincitori
La serata di questo spettacolo sarà estremamente significativa non solo per i talenti in gara ma anche per Amadeus. Sarà l’ultima volta che annuncerà il cast completo del Festival, poiché ha deciso di abbandonare la direzione e la conduzione del Festival al termine dell’edizione 2024. Una notizia che sbalordisce ma dovuta. Il popolare conduttore sente di essere arrivato al valico ed è tempo di farsi da parte per il prossimo presentatore. E’ il momento di designare il nome tre tre che accederanno al festival di Sanremo e sono: Clara. Bnkr44 e Santi Francesi. Sanremo Giovani vede il vincitore in Clara.