Il tradizionale evento televisivo della Santa Messa di Natale si ripeterà anche nel 2023. Quest’anno, la cerimonia, presieduta da Papa Francesco, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 (in mondovisione) e su Tv2000, la sera di domenica 24 dicembre, a partire dalle 19.20.
Inoltre, il giorno successivo, il 25 dicembre, giorno festivo di Natale, il Papa impartirà la consueta benedizione Urbi et Orbi da Piazza San Pietro alle 12:00. Questo evento sarà anch’esso coperto dalle reti televisive, seguendo il format previsto per la Messa di Natale.
Quando vedere la Santa Messa in televisione
Durante il giorno più significativo del calendario liturgico cristiano, si avrà l’opportunità di assistere alla Messa di Natale officiata da Papa Francesco attraverso la televisione in diretta e vari servizi di streaming.
In modo simile a quanto avvenuto nel 2022, la celebrazione natalizia di Papa Francesco sarà trasmessa su Rai 1 e Tv2000 a partire dalle 19:20. Per quanto riguarda lo streaming, la Santa Messa sarà visibile sulla piattaforma Rai Play, sul canale YouTube di Vatican News e in diretta su Facebook sulla pagina ufficiale della Santa Sede. Canale 5, invece, trasmetterà la Messa del 24 e 25 dicembre alle ore 10:00, celebrazioni che non saranno celebrate da Papa Francesco.
La Benedizione Urbi et Orbi
In linea con la tradizione, la Benedizione Urbi et Orbi si svolgerà dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, a partire dalle 12. La trasmissione televisiva dell’evento sarà curata da Rai 1 e Tv2000, proprio come per la Messa di Natale.
Per chi preferisce lo streaming, la Benedizione può essere vista su Rai Play, sui social media tramite la pagina Facebook ufficiale del Vaticano, e sul canale YouTube di Vatican News. Inoltre, tutte le cerimonie programmate per il periodo natalizio saranno trasmesse in diretta anche sulla Radio inBlu2000.
Lo speciale di A Sua Immagine
Dopo la celebrazione della Santa Messa, la sera del 24 dicembre, a partire dalle 21:15, Rai 1 proporrà un episodio speciale di A Sua Immagine, il format di approfondimento spirituale prodotto da Rai Cultura.
La conduzione è affidata a Lorena Bianchetti, che intratterrà una conversazione con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per trasmettere i tradizionali auguri di Natale agli italiani. Questo appuntamento costituisce un’opportunità non solo per celebrare, ma anche per riflettere sull’anno che sta per concludersi.
Il cardinale Matteo Maria Zuppi, ospite speciale della serata che interviene da Bologna, discuterà una varietà di questioni importanti che hanno segnato l’anno appena concluso. Tra i temi affrontati ci saranno la famiglia, il lavoro, la guerra, la pace, la Terra Santa, le nuove sfide ambientali e climatiche, nonché il sinodo.
La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza del cantante Gianni Morandi, che offrirà un saluto e auguri natalizi agli spettatori.