Arriva oggi 15 ottobre a Domenica IN un ospite e amico di Mara Venier, Scialpi, il cantante che racconta come sia stato bravo, nell’ultima fase della sua vita, a ritrovarsi.
L’intervista di Scialpi
Parole precise da parte del cantante, in un dialogo intenso con la padrona di casa. Ecco le parole di Scialpi: “Mi sono ritrovato, perché mi sono un po’ perso. Sai la vita. Sono qui e sono felice di esserci”. E La Venier commenta: “impari più dai momenti difficili. Non è importante cadere ma è importante rialzarsi”
Che cosa è successo, domanda Mara Venier. Scialpi risponde con sincerità: “mi sono fermato perché volevo emanciparmi. Volevo autoprodurmi. In Italia c’è un sistema che non ti accetta. E sono stato un po’ da parte ma ho imparato tantissimo. Forse non avrei mai imparato tante cose se non fossi stato da solo” E continua: “Sono stato penalizzato, però come dicevo prima, tutte le cose che ti tirano giù ti fanno risorgere. So tante cose”
Il rapporto di Scialpi con il padre
“Ci siamo trovati verso la fine” commenta Scialpi nel raccontare il suo rapporto con il padre. Parla della solitudine che è un qualcosa che lo ha accompagnato per tutta la vita e che era presenta anche nel suo rapporto con la famiglia.
Su impulso di Mara, il cantante si sforza e inizia a parlare: “una mancanza di dialogo: lo colpevolizzavo. Per guadagnare qualcosa di più andava fuori due mesi o tre mesi. Tornava per poche ore. Io non lo vedevo e quando tornava doveva pagare. Io ero solo”
La Venier domanda se gli è mancato l’amore dei genitori. Scialpi è sicuro di quello che ha provato e di quello che la madre e il padre nutrivano nei suoi confronti: “Non mi è mancato l’amore dei miei genitori. Lui è un leone. Non mi dava soddisfazione. Neanche quando è arrivato il successo. Poi dopo, quando ha iniziato a crederci”