Sir Oliver Skardy, il famoso frontman dei Pitura Freska, è ospite di Mara Venier a Domenica In. Iconica star del reggae, ha fatto il boom coi Pitura Freska e la loro storica canzone Papa Nero di Sanremo 1997. Poi, dal 2002, il gruppo si è diviso e Oliver ha intrapreso la carriera di solista.
Oliver Skardy: chi è il frontman di Papa Nero
Mara Venier porta alla ventunesima puntata di Domenica In Oliver Skardy, il frontman dei Pitura Freska. Skardy, nome d’arte di Gaetano Scardicchio, ha 63 anni ed è un cantante veneziano, famoso per aver fondato la band Pitura Freska, nonché uno dei principali cantanti del genere reggae ed indie in Italia.
Nato a Venezia nel 1963, Oliver è famoso al pubblico soprattutto per il gruppo reggae di cui è stato per anni frontman, i Pitura Freska, insieme dal 1987 al 2002, anno in cui si sono sciolti. Dopo il primo esordio con Na bruta banda e qualche disco, Oliver, vero nome Gaetano Scaridcchio, e il resto della band ottengono fama in tutto il Paese. Questo sopratutto grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo 1997 con il loro brano più iconico, Papa Nero, cantato con Marco Forieri. Papa Nero è diventata subito una delle canzoni più iconiche anche grazie al suo ritmo orecchiabile e divenne un tormentone per milioni di italiani. Il brando auspicava l’elezione di un Papa nero all’interno del Vaticano, traendo ispirazione dalla nota profezia di Nostradamus.
Skardy e la carriera da solista dopo i Pitura Freska
Dopo lo scioglimento della band dei Pitura Freska nel 2002 e la morte di uno dei suoi membri, Oliver Skardy si è dato alla carriera da solista e ha pubblicato cinque album e diversi singoli, collaborando anche con Elio e le Storie Tese. In una recente intervista, rilasciata da Skardy al Gazzettino, il cantante ha ripercorso la storia della sua carriera e ha annunciato l’uscita del suo ultimo disco. In questa occasione, il frontman ha anche dichiarato che non ci sarà un ritorno dei Pitura Freska: si tratta di una storia ormai conclusa. “Nei primi anni novanta i gruppi erano ancora considerati e l’idea di mescolare il reggae con il rock fu una bomba: oggi lo contaminano con la trap, l’hip hop… tutta un’altra cosa” ha dichiarato nell’intervista sir Oliver.
Skardy, al Gazzettino, aveva anche dichiarato di star finendo il suo ultimo album, in uscita a settembre: era il 2021 e aveva scelto settembre come data di rilascio per via della pandemia. Per lui era inutile pubblicarlo prima, se poi non lo avrebbe potuto suonare. Parlando poi della sua storica band, i Pitura Fraska, aveva dichiarato di aver fatto con loro una reuion nel carnevale del 2008, per un concerto in Piazza San Marco. Un’occasione però circoscritta: non c’era allora e non c’è oggi nessuna intenzione di riformare il gruppo. Skardy vuole andare avanti da solo.