Varietà

Splendida cornice: Geppi Cucciari e il difficile obiettivo

Splendida cornice: Geppi Cucciari incontra ospiti e cultura. Geppi Cucciari conduce su Rai 3 un nuovo appuntamento con il format che racconta, con leggerezza, il rapporto degli italiani con la cultura

Geppi Cucciari: l’obiettivo è raccontare la cultura

L’obiettivo del programma è insomma raccontare il nostro Paese e la cultura in modo leggero, spingendo i numerosi ospiti a mettersi in gioco, tentando di spiegare in modo semplice dei concetti alti che, solitamente, risultano essere difficili per la maggior parte delle persone.

Il format di Spendida cornice

La Rai ha presentato il format di Splendida cornice come quello di un programma che mixa cultura e divertimento. L’attrice e comica sarda partirà dalla gente, dalle loro storie, dalle notizie della settimana e dai suoi interpreti.

Ti potrebbe interessareSplendida Cornice: Geppi Cucciari vuole rendere semplice il complesso

Geppi Cucciari manda in onda piccole perle di ogni forma dell’arte che meritano un riflettore e uno sguardo a volte divertito, a volte complice, ma sempre curioso. Un pubblico che ha sete di conoscere e che non vuole solo osservare.

Il pubblico di Geppi Cucciari è attivo, votante, diviso in categorie demoscopiche che disegneranno i consumi degli italiani per conoscerne le vicende e le predilezioni culturali. Un modo per mettere in evidenza i pregi e i difetti di noi italiani, con un pizzico di Brio.

In più, ci sono cinque “competenti omonimi” di chiaro ingegno e nome celebre, pronti a rispondere alle domande più importanti e ai quesiti più spiccioli: dalla semiotica alle beghe di condominio.

Non manca un professore che, al grido di #primalitaliano, che ha il compito di controllare la congruità grammaticale di conduttori e ospiti. La grammatica è regola: mai sbagliare. 

Non manca la musica: una band di servizio, o “disservizio”, scandirà i ritmi dell’improvvisazione organizzata. Sempre fondamentale per la buona riuscita dello show.

Infine, in ogni puntata, Geppi si metterà al servizio dei suoi ospiti che parleranno delle tematiche più ampie. Vediamo quali sono gli ospiti di stasera.

Gli ospiti di questa sera

Gli ospiti della seconda puntata di “Splendida cornice” sono il rapper Frankie Hi-Nrg, lo scrittore e regista Donato Carrisi, i ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, l’attrice Cristina Donadio.

Non solo, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il trombettista Paolo Fresu. Inoltre, in collegamento, intervengono il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi e l’attore Silvio Orlando.

Dove vedere il programma?

Il secondo appuntamento con “Splendida cornice” è previsto per oggi, giovedì 19 gennaio 2023, dalle 21.20 su Rai 3. Il programma è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Maria Luisa Landi

Share
Published by
Maria Luisa Landi

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

4 settimane ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

4 settimane ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

4 settimane ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

4 settimane ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

4 settimane ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

4 settimane ago