Prende il via, stasera giovedì 12 gennaio, la nuova avventura televisiva di Geppi Cucciari. L’attrice e conduttrice sarda sarà al timone di Splendida cornice, lo show originale in onda dalle 21.20 su Rai3.

Il format dello show

Geppi Cucciari, nello show che andrà in onda stasera su Rai 3, parlerà delle storie della gente comune, dalle notizie della settimana e dai fatti più curiosi che sono accaduti per spiegare, insieme a ospiti e professori.

Lo scopo del programma non è quello semplice di intrattenere ma vuole essere anche un modo per diffondere la cultura con un linguaggio semplice, popolare ma non accondiscendente.

In studio sarà presente un pubblico votante diviso in categorie demoscopiche che disegneranno i consumi degli italiani per conoscerne le vicende e le predilezioni culturali.

Il loro compito è quello di rivelare, attraverso la votazione, cosa ama e cosa potrebbe piacere agli italiani in base a quanto visto su temi che spaziano dalla letteratura all’arte, dal cinema al teatro e molto altro.

In più, ciliegina sulla torta, c’è anche un professore che, al grido di “prima l’italiano”, vigilerà sulla correttezza grammaticale di conduttori e ospiti.

Le parole della conduttrice

Geppi Cucciari, prima di andare in Tv, per la prima volta in assoluto da conduttrice in prime time con «Splendida cornice» (su Rai 3), si lascia andare ad una intervista sul settimanale Oggi.

La conduttrice parla con grande senso di consapevolezza e rivela: «il senso di inadeguatezza che mi accompagna da sempre… Vivo ogni sfida col dubbio di non riuscire. Vorrei fare meglio. Non meglio degli altri, di me. Rimedi? Lavoro ancora di più. E prima di entrare in scena mando un bacio a mia madre, lassù».

Continua: «Io somiglio a quello che faccio, ma sono molto altro. C’è un’altra Geppi più indifesa, che ha voglia di essere accompagnata e non solo di accompagnare… Piango. Spesso. Per paura, per nostalgia… Gran parte degli amori della mia vita è in Sardegna, i distacchi pesano».

Poi Geppi Cucciari, nonostante il traguardo di questa sera, vuole andare oltre e lancia una stoccata al maschilismo ancora imperante, rispondendo alla domanda se le piacerebbe condurre Sanremo.

La conduttrice rivela: «Certo che mi piacerebbe. Quando sento annunciare: “l’ospite femminile della prima serata sarà…” sogno di vedere una donna all’Ariston e leggere sui quotidiani la lista dei maschi a rotazione». 

Di sicuro, lo show di stasera può essere un vero e proprio trampolino di lancio per una donna come lei. La capacità e la preparazione sono ingredienti fondamentali per conquistare il pubblico.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà