Geppi Cucciari torna su Rai 3 da giovedì 12 gennaio alle 21.25 con il programma “Splendida Cornice”,  un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura, prodotto da Rai Cultura e Itv-Movie. 

Lo show è scritto da Stefano Andreoli, Enrico Bettella, Pietro Galeotti, Giovanni Robertini, Andrea Sansalone. Con Gregorio Paolini, Federico Vozzi, Francesca Papasergi. La regia è di Alessandro Renna.

Su Instagram lo show è presentato con queste parole: “Splendida Cornice è la trasmissione che tenterà di far convivere cultura, intrattenimento e spensieratezza senza farli deflagrare.

Ti potrebbe interessareSplendida Cornice, Geppi Cucciari: “Vorrei fare meglio. Non meglio degli altri, di me”Splendida Cornice show Rai 3

A tenere le redini di questo gioioso baraccone la meravigliosa @iogeppicucciari, alla quale farei condurre qualsiasi cosa, da A sua immagine alle previsioni del tempo.

Dentro queste due – sudatissime – orette di programma troverete ospiti inaspettati, cose che non sono quelle che sembrano e soprattutto tantissime idee, alcune delle quali del sottoscritto; se questa sera sarete a casa guardateci, sosteneteci, vogliateci bene”

Gli ospiti

Ospiti della prima puntata saranno: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu. Non solo, ci saranno anche Paolo Mereghetti, Nicola Piovani, The Andre e la compagnia Ludovica Rambelli teatro. In collegamento Dori Ghezzi e Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura dell’Ucraina.

Il Format

L’obiettivo del programma è insomma raccontare il nostro Paese e la cultura in modo leggero, un compito arduo e complesso vista la pluralità e la differenza che lo connota.

La mission di Geppi Cucciari è rendere semplice i concetti complessi, portando cultura nelle case degli italiani. Ci sarà anche un professore, che con l’hashtag #primalitaliano, che è chiamato a correggere sul piano della grammatica le scorrettezze di volta in volta pronunciate.

In studio è presente un pubblico votante diviso tra categorie demoscopiche, quelle che disegnano i consumi degli italiani, per conoscerne le vicende e le predilezioni culturali, in una sorta di romanzo popolare scritto col sorriso.

Presenti, inoltre, cinque “competenti omonimi”, di chiaro ingegno e nome celebre, pronti a rispondere alle domande siderali e ai quesiti più spiccioli: dalla semiotica alle beghe di condominio.

La musica

Ma non finisce qui, Splendida cornice non è solo grammatica e cultura, c’è anche spazio per la buona musica. E infatti Geppi Cucciari viene accompagnata in questo suo viaggio da una band.

Divertimento e approfondimento

Durante questi momenti, sull’onda di quanto prevede il gioco finale di Avanti un Altro!, a perdere è il giocatore che è riuscito a fornire tutte le risposte esatte. Proprio al contrario di tutti i game show.

Le passioni, l’arte e la letteratura

Infine, la conduttrice affronta temi che rappresentano sue grandi passioni, come per esempio il mondo dell’editoria, del teatro e delle mostre d’arte.

Leggi tutte le notizie su Varietà