Cantante, attore, cabarettista; la verve di Fiorello è ineguagliabile. Partito da un piccolo centro del catanese è sulla cresta dell’onda da quarant’anni. Impossibile non dare voce a uno dei più capaci frontman del piccolo schermo.
Fiorello e il rapporto con Sanremo
Impossibile non fare il nome Fiorello quando si parla del Festival di Sanremo. Quando, quattro anni fa, Amadeus prese le redini della kermesse ligure, il suo primo pensiero andò subito al suo amico fraterno. Una coppia invincibile e ineguagliabile che purtroppo ha avuto vita breve. Fiorello, è stato presente nello show più atteso di tutto il palinsesto della Rai, quasi ogni anno ma in veste diversa. Quest’anno, Viva Rai 2 si trasformerà in una sorta di “dopo festival”. Per l’ultima edizione diretta da Amadeus, Rosario e la sua compagnia si trasferiranno fuori dall’Ariston per organizzare eventi speciali. L’ex animatore turistico ha dichiarato che “ne combineremo delle belle”. Riguardo all’edizione del 2025, ha suggerito ai dirigenti Rai di chiamare Fedez e Fabio Fazio, coppia, a suo dire vincente, ma ha confermato che lui personalmente non parteciperà.
Presenterà il festival?
La sua presenza sul palco dell’Ariston attira come mosche sul miele. Il bravissimo siciliano interagisce in un binomio perfetto con Amadeus e questo si è visto anche in collegamento dalla sede di viva Rai due. Il nome dello showman catanese è un valore aggiunto comunque in presenza o in trasferta. Fiorello ha mai pensato alla conduzione della gara canora in solitaria? Neanche per scherzo.
Condurre la gara? Non arriverei al quarto cantante
Fiorello ha escluso l’idea di diventare il conduttore ufficiale del Festival di Sanremo, sottolineando che non è il suo mestiere e che si stancherebbe dopo la presentazione di quattro canzoni. Il siciliano, originario di Augusta ha dichiarato che non fa per lui. Inoltre, ha chiarito che non ha intenzione di tornare a condurre un varietà serale, al momento non gli interessa. Viva Rai 2 è un varietà completo con ospiti, musica, balli e scherzi, che è molto più di un varietà rispetto ad alcuni programmi serali in televisione. Tutto quello che ora desidera lo sta realizzando con il format mattutino che gli sta dando moltissime gratificazioni. I vertici Rai dovranno arrendersi all’evidenza.