Ron è sicuramente uno dei cantautori più importanti della musica italiana. Molti suoi successi hanno fatto la storia musicale del nostro Paese. Per esempio fra i brani più famosi di questo cantante possiamo ricordare Il gigante e la bambina, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Non abbiam bisogno di parole.

Forse pochi sanno che Ron non è soltanto un cantante, ma ha collaborato anche con altri artisti come autore di testi molto famosi. Per esempio per Lucio Dalla ha scritto canzoni come Piazza grande o Attenti al lupo. I due sono stati legati anche da un rapporto profondo di amicizia.

Perché Ron si chiama così

Tutti lo conosciamo come Ron, ma in realtà si tratta soltanto di uno pseudonimo, perché il vero nome di Ron è Rosalino Cellamare. Il cantante è nato il 13 agosto del 1953 a Dorno. Che cosa sappiamo sulla sua biografia? In realtà sulla sua vita attuale sappiamo veramente molto poco, perché il cantante di cui stiamo parlando è molto attento alla sua riservatezza. Sappiamo però che non è sposato e non ha figli, ma non abbiamo informazioni sulla sua situazione sentimentale.

Ti potrebbe interessareTechetechetè, perché i Ricchi e Poveri si chiamano così? La veritàAngelo e Angela, componenti attuali dei Ricchi e Poveri

Colui che l’ha introdotto al mondo della musica è stato il fratello maggiore, Italo, che è noto come pianista. Ron fin da giovane ha cominciato a prendere lezioni di canto e ha partecipato a vari concorsi canori. Uno dei più importanti è stata la fiera della canzone italiana di Milano del 1967, nella quarta edizione della manifestazione.

L’amicizia con Lucio Dalla 

Proprio partecipando ad uno di questi concorsi, Ron viene notato da alcuni rappresentanti della RCA italiana. Il cantante è ancora minorenne e quindi per lui il padre firma il contratto. Nella casa discografica ha l’occasione di conoscere importanti punti di riferimento per la sua formazione artistica e musicale, come, per esempio, Lucio Dalla e Renato Zero.

Con Lucio Dalla, come abbiamo detto, instaura un rapporto di amicizia molto importante e, oltre ad aver scritto canzoni famose anche per lui, nel 2018 Ron ha portato un brano postumo di Lucio Dalla dal titolo Almeno pensami. Non è un caso che l’ultimo album di Ron, uscito nel 2018, si chiami Lucio, proprio per voler ricordare l’amico venuto a mancare nel 2012.

Il nome Ron è stato scelto da Lucio Dalla

Ma proprio a proposito di Lucio Dalla e dello pseudonimo Ron, c’è anche un aneddoto molto interessante che sicuramente i fan di questo cantautore vorranno sapere. Dalla, secondo ciò che ha raccontato lo stesso Ron, diceva che il nome Rosolino non gli piaceva, perché era molto lungo.

È stato proprio il suo amico Dalla a dare l’idea di dare un nome più breve, in modo da rimanere in testa con facilità. Rosolino non era d’accordo, perché Ron gli faceva pensare a uno che dorme. Voleva chiamarsi Ross, perché aveva i capelli rossi, ma poi si affermò con il nome di Ron, che dava anche l’aria di essere internazionale.

Leggi tutte le notizie su Varietà