Site icon InDirettaTV

Techetechetè, perché i Ricchi e Poveri si chiamano così? La verità

Angelo e Angela, componenti attuali dei Ricchi e Poveri

Instagram

I Ricchi e Poveri sono protagonisti della puntata di Techetechetè dell’11 agosto su Rai 1. Nella fascia oraria che precede la prima serata della rete abbiamo la possibilità di ripercorrere alcuni momenti significativi della carriera di questo famoso gruppo musicale italiano.

Negli ultimi anni i Ricchi e Poveri hanno avuto una presenza sempre più costante nel panorama dello spettacolo e della televisione italiana. Per esempio di recente li abbiamo visti anche a The Voice Senior, lo show condotto da Antonella Clerici sempre sulla Rai.

Il nome originario del gruppo

Le canzoni dei Ricchi e Poveri hanno contribuito a creare la storia musicale del nostro Paese, con un successo davvero importante, che si è tradotto anche nella vendita di più di 22 milioni di dischi. Per citare alcuni dei brani di questo gruppo, possiamo ricordare Sarà perché ti amo, Mamma Maria e Che sarà. Ma gli esempi che si possono fare sono davvero tantissimi.

Ti potrebbe interessareTechetechetè, Ricchi e Poveri: quanti erano e chi è rimasto oggi

L’inizio del quartetto dei Ricchi e Poveri è in realtà avvenuto con un altro nome. Infatti il nome originario del gruppo era Fama Medium. L’esordio è avvenuto nella metà degli anni ’60 e questo nome era dovuto all’accostamento delle iniziali dei nomi dei quattro componenti della formazione musicale.

Perché il nome del gruppo è stato cambiato?

Il cambiamento del nome è avvenuto grazie a Franco Califano, che ha avuto l’occasione di ribattezzarli proprio come Ricchi e Poveri. Si racconta che proprio Califano abbia detto ai quattro una frase ben precisa, definendoli “ricchi di spirito e poveri di tasca”.

Tutto questo deriva dal fatto che i componenti del gruppo avevano deciso di lasciare le loro professioni per prendere parte proprio al mondo musicale. Dobbiamo ricordare che Angelo si occupava del lavoro come operaio, Franco svolgeva la professione di perito chimico e Angela svolgeva il lavoro di benzinaia.

Secondo quanto hanno dichiarato i componenti dei Ricchi e Poveri, Franco Califano, che è stato anche il produttore di questi artisti, ha suggerito ai quattro anche di apportare qualche cambiamento nel loro look. Per esempio ad Angela Brambati, che aveva i capelli lunghi, Califano ha suggerito di tagliarli molto corti.

In un’intervista i componenti del gruppo hanno spiegato che Franco Califano vedeva bene, anche dal punto di vista del look, due componenti del gruppo “vestiti da ricchi” e due “vestiti da poveri”.

Il grande successo dei Ricchi e Poveri

La carriera dei Ricchi e Poveri ha raggiunto un grande successo nel corso degli anni, permettendo a questo gruppo di ottenere un riscontro da parte dei fan molto interessante, che è andato avanti nel tempo e continua ancora attualmente.

Lo dimostra il successo ottenuto dalla reunion che il gruppo ha effettuato in occasione del Festival di Sanremo di qualche anno fa, quando sono tornati sul palco come ospiti della kermesse canora.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version