Site icon InDirettaTV

Techetechetè, Ricchi e Poveri: quanti erano e chi è rimasto oggi

Il gruppo musicale dei Ricchi e Poveri

Instagram

La puntata di venerdì 11 agosto di Techetechetè è dedicata ai Ricchi e Poveri. Stiamo parlando di uno dei gruppi musicali più famosi che hanno contribuito alla storia della musica del nostro Paese. Il successo dei Ricchi e Poveri, diventati conosciuti per numerosi brani dal grande riscontro, è incredibile: il gruppo è riuscito a vendere 22 milioni di dischi.

Quella dei Ricchi e Poveri è una carriera davvero incredibile, che ha raggiunto un grandissimo successo in particolare tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Impossibile non ricordare canzoni come La prima cosa bella o come Sarà perché ti amo. Scopriamo la storia di questo famosissimo gruppo musicale italiano.

La composizione iniziale del quartetto dei Ricchi e Poveri

In origine il gruppo dei Ricchi e Poveri è nato nel 1967 come un quartetto. La composizione originaria era formata da Angela Brambati, cantante, da Franco Gatti, tastierista, da Marina Occhiena, anche lei voce del gruppo, e da Angelo Sotgiu, chitarrista.

Ti potrebbe interessareTechetechetè, perché i Ricchi e Poveri si chiamano così? La verità

La formazione dei Ricchi e Poveri è cambiata nel corso degli anni, incontrando delle modifiche nei componenti. Infatti Marina Occhiena ha deciso di lasciare il gruppo nel 1981, con l’obiettivo di portare avanti una carriera come solista.

Nel 2016 anche Franco Gatti decide di lasciare il gruppo musicale, per dedicarsi di più alla famiglia. Il cantante ha spiegato che, anche a causa dell’età che avanzava, non se la sentiva di andare in giro per il mondo.

La reunion dei Ricchi e Poveri nel 2020

Una reunion è arrivata, praticamente quasi a sorpresa, nel 2020. È stato proprio quella l’occasione che ha visto i Ricchi e Poveri in qualità di ospiti all’edizione dell’anno in questione del Festival di Sanremo. In questa partecipazione alla manifestazione canora hanno proposto alcune canzoni molto famose che hanno segnato la storia del gruppo. Franco Gatti, storico componente del gruppo, è scomparso nel 2022, all’età di 80 anni.

I grandi successi dei Ricchi e Poveri nel tempo

La carriera dei Ricchi e Poveri, come quartetto, è cominciata nel 1967. Il nome originario del gruppo era quello di Fama Medium. Qualche anno dopo la formazione del gruppo, i Ricchi e Poveri partecipano al Festival di Sanremo. Era il 1970 e la band arrivò a classificarsi al secondo posto, insieme a Nicola di Bari. Il brano che hanno proposto era La prima cosa bella.

L’anno successivo sono tornati nella manifestazione musicale di Sanremo, portando il brano Che sarà. Anche in questo caso sono riusciti ad arrivare al secondo posto della classifica.

Sempre nel 1971 è uscito il primo album, che si chiamava Amici miei. Un’altra partecipazione al Festival della canzone italiana si è verificata nel 1972, con la canzone Un diadema di ciliegie.

Nel 1973 è la volta del brano Dolce frutto, sempre a Sanremo, che permette loro di conquistare la quarta posizione della classifica. I Ricchi e Poveri hanno partecipato all’Eurofestival nel 1978, con la canzone dal titolo Questo amore.

I successi più recenti e cosa fanno oggi i Ricchi e Poveri

Nel corso degli anni ’80, dopo che Marina ha lasciato il gruppo, i Ricchi e Poveri tornano a Sanremo con il brano Sarà perché ti amo, conquistando un successo davvero notevole. Anche nel 1985 partecipano a Sanremo, presentando Se m’innamoro.

Di recente li abbiamo rivisti appunto sul palco dell’Ariston, in qualità di ospiti di una delle serate del Festival condotto da Amadeus. Era il 2020 e la reunion è stata accolta in modo molto positivo dai fan.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version