Stasera va in onda il secondo appuntamento settimanale di The Voice Senior. Il programma, in onda questa sera a partire dalle 21.25 su Rai 1, dà spazio a cantanti over che possono dare spazio alla propria grande voce.
Lo show è prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle, ed è uno spin-off di The Voice of Italy. Alla conduzione, come sempre, troviamo come sempre Antonella Clerici, che al timone dello show guida i giudici e aspiranti cantanti over.
I giudici del programma sanno mantenere alta l’attenzione del pubblico. Non sono facili da convincere. Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e i Ricchi e Poveri sono dei veri e propri ossi duri.
Il format dello show
I concorrenti in gara, tutti rigorosamente con più di 60 anni di età, si esibiscono davanti a quattro poltrone girate sulle quali sono seduti i quattro coach. Loro sentiranno gli aspiranti cantanti, senza vederli e conoscere quindi il loro aspetto, e dovranno decidere se girare o meno la loro poltrona.
I giudici se apprezzano la canzone possono premere il celebre pulsante rosso. Se lo faranno, il concorrente potrà scegliere di entrare nella loro squadra. Durante la puntata spazio quindi alle esibizioni al buio dei nuovi aspiranti concorrenti di The Voice Senior, alle loro storie e agli ormai immancabili duetti con i coach.
Cosa è accaduto nella precedente puntata?
La situazione dei cantanti in gara si è evoluta molto nella puntata di mercoledì. Tre persone si sono unite al team di Gigi D’Alessio: ovvero Maria Luigia Caimi, in arte Lisa Maggio, 61 anni da Bologna; Dario Gay, milanese di 62 anni, e il 63enne napoletano Gianni Conte.
Scelgono il team dei Ricchi e Poveri: l’agente commerciale 65enne Augusta Procesi, dalla provincia di Roma e Giulia Crocini, insegnante di canto di Trieste.
Clementino si aggiudica Teresa Laurita, 60enne di Potenza, mentre entrano nel team di Loredana Bertè, Rossella Coci, 64enne insegnante di canto da Prato, Ronnie Jones, 85enne e ex cantante professionista, e l’89enne palermitano Agostino Lo Casto.
Aida Cooper, la Vocalist di Loredana Bertè
A sorpresa per Loredana Bertè, come senior in gara, arriva Aida Cooper, la vocalist della cantante dai capelli blu.
Aida si racconta così: “La prima sensazione quando sono arrivata a Milano è la libertà. Non volevo assolutamente tornare indietro. A 18 anni sono scappata di casa. Ero ad un convitto di studenti e andavamo a ballare. Ero libera. Abbiamo iniziato a fare piano bar”
“Ho conosciuto Mia Martini, l’incontro più importate della mia vita. Con lei ho fatto i cori. Dal 79 conosco Loredana abbiamo fatto un sacco di tourneé, serate e litigate. Se non mi riconosce la manda o fanculo”
Loredana Bertè l’ha riconosciuta immediatamente. La Berté dice: “questi scherzi non si fanno ad una sorella. Bugiarda! Sei licenziata”, Dopo scatta il duetto e fanno “Donna” dedicata a Mia Martini. Poi la vocalist non può che scegliere Loredana.