Stasera, venerdì 3 febbraio alle 21.25 su Rai 1, va in onda The Voice senior, il talent show condotto da Antonella Clerici, che fa vivere grandi emozioni con le voci di concorrenti che si mettono in gioco
Il programma propone le Blind Auditions, le tradizionali “audizioni al buio”. Obiettivo degli aspiranti concorrenti, ancora una volta quello di conquistare almeno uno dei giudici.
La sfida non è semplice perché la giuria è composta da ossi duri della musica italiana, tra cui Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e i Ricchi e Poveri.
Cosa è successo nella scorsa puntata
Nella puntata precedente di Auditions, non sono mancate le grandi emozioni. Sono tre gli ex cantanti che hanno deciso di entrare nel team di Gigi D’Alessio: ovvero Maria Luigia Caimi, in arte Lisa Maggio, sessantun anni da Bologna. Poi, Dario Gay, milanese di sessantadue anni, oggi impiegato comunale; e il sessantatreenne napoletano Gianni Conte.
Scelgono il team costituito da Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri, l’agente commerciale Augusta Procesi di sessantacinque anni dalla provincia di Roma e Giulia Crocini, insegnante di canto di Trieste.
Clementino si aggiudica Teresa Laurita, impiegata di sessant’anni di Potenza, mentre entrano nel team di Loredana Bertè, Rossella Coci, sessantaquattrenne insegnante di canto da Prato, Ronnie Jones, l’ottantacinquenne ex cantante professionista, e l’ottantanovenne palermitano Agostino Lo Casto.
Loredana Bertè in giuria
La cantante rappresenta una delle voci più importanti della musica italiana. Vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha pubblicato 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 4 raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi.
Dopo avere collezionato numerose esperienze come attrice e ballerina, intraprende la carriera discografica rivelandosi all’attenzione del grande pubblico con il brano Sei bellissima (1975). Dedicato (1978) accresce la sua popolarità, ma è a cavallo del decennio successivo che la Bertè raggiunge l’apice della fama, registrando brani quali E la luna bussò, Non sono una signora e In alto mare.
La sua discografia vanta importanti collaborazioni con alcuni fra i maggiori artisti e produttori italiani. Ha partecipato complessivamente a dodici edizioni del Festival di Sanremo.
Nel 2008 le è stato assegnato il “Premio alla carriera città di Sanremo” e nel 2019, per placare il malcontento del pubblico in sala dovuto al suo quarto posto, è stato inventato per lei il “Premio Pubblico dell’Ariston”.
Il suo ruolo a The Voice Senior è fondamentale.
Stasera in puntata riceve una sorpresa particolare. Arriva una sua vocalist, Aida Cooper come Senior in gara. L’emozione non la contiene e appena sente la prima nota si gira. Non appena la sua corista finisce di cantare esclama: “Bugiarda, sei licenziata!”