La diretta del Tim Summer Hits 2023 su Rai 2 continua con i suoi live musicali travolgenti. Sul palco di Roma si alternano Madame, con il singolo lanciato a Sanremo 2023, Il bene nel male e poi Fedez, Articolo 31 e Annalisa con Disco Paradise, il probabile tormentone dell’estate 2023.
A seguire Irama e Rkomi, sulle note di Hollywood e poi anche Rosa Chemical che esegue una performance di Made in Italy, presentata a Sanremo 2023, e poi canta Bellu Guaglione.
Tim Summer Hits 2023, Rosa Chemical: “Io inneggio alla libertà”
Rosa Chemical è tra i protagonisti del ricco parterre di ospiti musicali del Tim Summer Hits in onda questa sera su Rai 2. Dopo il successo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, il giovane artista piemontese tra trap, hip hop e tanta ironia, si esibisce anche nella splendida cornice capitolina. Nonostante la sua celebrità sia in continua ascesa, Rosa Chemical inizia la sua carriera già nel lontano 2015.
Recentemente il cantante si è raccontato in una intervista, dove ha parlato del difficile periodo che ha vissuto a Londra e dell’episodio reso molto più grande di quanto era, del bacio dato a Fedez.
L’esigenza primaria di Rosa Chemical è quella di inneggiare alla libertà: “Io racconto le difficoltà che ho passato nell’essere accettato. Metto lo smalto sulle unghie da quando avevo 14 anni, prima che fosse una moda. Avevo i capelli lunghi, i tatuaggi e le borchie” racconta l’artista.
L’adolescenza di Rosa Chemical, è trascorsa con occhi e dita puntati sempre verso di lui, chi lo etichettava come gay e chi come trans, unicamente a causa dei suoi gusti.
Tuttavia, lui non ne ha mai fatto una tragedia, e se n’è sempre fregato dei giudizi altrui. Durante il periodo in cui ha vissuto a Londra, Rosa ha passato quattro mesi di povertà estrema:” Dopo essere arrivato da un paio di giorni, ho speso tanti soldi per comprare l’attrezzatura per fare musica, e in poco tempo ho finito tutti i risparmi che avevo con me”.
Sua madre lo ha sempre sostenuto
La mamma del cantante lo ha sempre sostenuto: ” Mia madre mi ha sostenuto, anche se non è facile vedere tuo figlio che molla la scuola superiore“. Chemical ha anche detto che se un giorno il suo percorso nella musica terminerà, potrebbe anche intraprendere la carriera come attore.
Inoltre, Rosa Chemical si sente molto lontano dal mondo di alcuni artisti hip hop e rap, e anche da quello della Milano sushi e coca cantata da Miss Keta: “Dipende sempre se un artista utilizza la musica per denunciare una realtà o il posto da cui viene e conseguenze, oppure se inneggia a quello. Io inneggio solo all’amore, alla libertà d’espressione, e non mi trovo d’accordo con quello che cantano“.