Site icon InDirettaTV

Toto Cutugno: morto a 80 anni il simbolo della canzone italiana all’estero

Il cantante Toto Cutugno

Instagram

Toto Cutugno è morto oggi pomeriggio, 22 agosto, circa alle ore 16. Il famoso cantante del brano L’italiano aveva 80 anni e si è spento al San Raffaele a Milano, dove era ricoverato. Toto Cutugno ha sempre rappresentato un’ascesa impareggiabile nell’ambito della musica italiana, diventando il simbolo per delle canzoni che rimangono vive nella memoria collettiva.

Una lunga carriera, che l’ha portato ad un successo impareggiabile, segnato anche dalle numerose partecipazioni al Festival di Sanremo. A dare la notizia della morte di Toto Cutugno è stato il suo manager, Mancuso, che ha riferito come, dopo una grave malattia, le sue condizioni si erano via via aggravate.

Le malattie di Toto Cutugno

La salute di Toto Cutugno ultimamente non era andata particolarmente bene. Infatti nel 2008 aveva lottato contro un tumore alla prostata. In qualche intervista di anni dopo si era diffusa questa notizia e lo stesso cantante aveva riferito di aver combattuto molto e di stare meglio. Infatti Cutugno si era salvato dalla grave malattia in seguito ad un intervento praticato da un medico che gli aveva presentato il collega Al Bano.

Ti potrebbe interessareToto Cutugno: come è nata la canzone L’Italiano

Toto Cutugno aveva fatto presente che lo avevano portato al San Raffaele e lì Albano Carrisi gli ha fatto conoscere il chirurgo che aveva operato il suocero del cantante di Cellino San Marco. Si era definito un miracolato e capace di godersi la vita al massimo.

Purtroppo però le sue condizioni sembravano aggravarsi, anche perché il tumore di cui aveva sofferto aveva coinvolto anche un rene e per questo Cutugno è stato costretto a rimuoverlo. In ogni caso dopo l’operazione al rene aveva ritrovato una buona forma fisica, anche se aveva fatto presente che doveva fare ripetuti controlli e che, nel caso dei suoi concerti, non poteva camminare più di tanto.

I successi di Toto Cutugno

Cutugno, il cui nome vero era Salvatore, dopo aver studiato musica da giovanissimo, ha cominciato a suonare in vari gruppi come batterista. Per esempio uno di questi gruppi musicali è stato quello degli Albatros. Con questo gruppo Cutugno ha partecipato nel 1976 al Festival di Sanremo.

Proprio quello stesso anno esordì anche come solista, pubblicando un 45 giri che ottenne molto successo. L’anno dopo è stato autore per Celentano della canzone Soli.

L’arrivo del grande successo

Il successo principale di Toto Cutugno arrivò negli anni ’80. Partecipò per sette volte al Festival della Canzone Italiana. In particolare possiamo ricordare la sua partecipazione a Sanremo del 1983, quando presentò la canzone L’italiano, che si è classificata al quinto posto.

Questa canzone era destinata ad avere grande riscontro, perché ebbe un successo immenso non soltanto a livello nazionale, ma anche all’estero. Negli anni ’90 Toto Cutugno fece anche delle esperienze come conduttore televisivo, infatti condusse anche I Fatti Vostri.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version