Oggi 14 giugno a partire dalle ore 15:00 saranno trasmessi i funerali di Stato dell’ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, deceduto lunedì scorso all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per una forma di leucemia. Le esequie avranno luogo nel Duomo del capoluogo lombardo all’interno del quale sono attesa circa 2mila persone mentre altre 10mila saranno fuori nella piazza principale.
I politici attesi ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi
Come accade per il cerimoniale dei funerali di Stato sono attese le più alte cariche istituzionali come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ci saranno quindi gli alleati politici di Silvio Berlusconi del centrodestra come Matteo Salvini, Antonio Tajani, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa. Si attende anche Umberto Bossi mentre probabilmente non ci sarà Gianfranco Fini. Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana, Alberto Cirio, Luca Zaia e Vincenzo De Luca sono i presidenti di Regione attesi oggi alle 15:00 per le esequie di Silvio Berlusconi.
Attesi anche diversi rappresentanti del mondo politico del centrosinistra tra cui la leader del Partito Democratico Elly Schlein e anche i capogruppi Chiara Braga e Francesco Boccia. Saranno presenti anche Mario Draghi, Carlo Calenda e Matteo Renzi. Non parteciperanno invece Romano Prodi, a causa del lutto di ieri della perdita della moglie Flavia Franzoni e Giuseppe Conte che ha dichiarato di non esserci “per una questione di coerenza e rispetto nei confronti dei valori e della storia politica del Movimento”. Assenti anche i rivali di sempre come Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra.
In rappresentanza della Commissione europea sarà presente anche Paolo Gentiloni visto che la presidente von der Leyen è in Sud America. Non ci sarà per ovvi motivi Vladimir Putin, caro amico di Silvio Berlusconi. Attesi anche Manfred Weber, presidente del Partito Popolare europeo, Viktor Orban, premier dell’Ungheria, Abdul Latif Sharid, presidente dell’Iraq e Tamim bin Hamed, emiro del Qatar.
I volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo
Ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi non mancheranno i vertici del Monza Calcio, alcuni personaggi della sua squadra di sempre, il Milan, come Paolo Maldini e Franco Baresi, il presidente della Fifa Gianni Infantino e Urbano Cairo, Aurelio de Laurentiis e Gianluca Ferrero. Infine non potranno mancare molti personaggi noti del mondo della televisione e dello spettacolo soprattutto delle reti Mediaset.