Questa sera, giovedì 7 settembre 2023, a partire dalle 21.20 circa, su Rai 1, va in onda “Ulisse, il piacere della scoperta” con la conduzione di Alberto Angela.
Quella di questa sera è la prima puntata dell’edizione 2023 di “Ulisse, il piacere della scoperta” e si occupa della scoperta di Petra, una città dimenticata, riscoperta solo nell’Ottocento.
Alberto Angela presenta una stretta gola, dalle pareti altissime e conduce i telespettatori al “Tesoro”, un magnifico monumento nella roccia di maestosa bellezza. Il monumento naturale si affaccia su una vallata costeggiata da grandi monumenti che al tramonto, grazie ad un gioco di luci, cambiano colore.
La scoperta della Giordania
Da Petra, Alberto Angela inizia, così un lungo viaggio in Giordania, dove nel fiume Giordano Gesù è stato battezzato. Mosé ha guardato la terra promessa. Ci sono poi le città di Sodoma e Gomorra sprofondate nel Mar Morto. Insomma, terra di storia, di religione e di ricchezze inestimabili.
La città di Jerash
Una delle più grandi sorprese della puntata di questa sera è la città di Jerash, chiamata anticamente Gerasa. La città, di origine romana, è conservata molto bene e ancora oggi mantiene monumenti di grande prestigio, come l’arco di Adriano.
La distesa pietrosa di Um Ar – Asas
Il documentario di Alberto Angela non delude e infatti riesce a catalizzare l’attenzione anche con la distesa pietrosa di Um Ar – Asas. Si tratta di alcuni resti di un castrum romano, poi trasformato in una città bizantina, che nasconda meraviglie incredibili. Infatti, al di sotto dei resti è possibile ammirare dei meravigliosi e molto preziosi mosaici.
Gli ospiti
Nella puntata a dare lustro e spiegazioni ci sono alcuni esperti del settore come ad esempio Franco Sciorilli, restauratore e Filippo Timi, attore, che nel teatro di Jerash dà vita ad un momento incredibile leggendo una lettera di Seneca a Lucillo.
L’arte, la storia, la letteratura, la filosofia e la recitazione si incontrano così, questa sera 7 settembre 2023, per dare il via ad un’entusiasmante edizione di Ulisse, il piacere della scoperta.