Site icon InDirettaTV

Ulisse, il piacere della scoperta 2023: Petra, dove si trova?

Alberto Angela Ulisse

Instagram

Arriva questa sera su Rai 1 “Ulisse, il piacere della scoperta”, la nuova serie di documentari che vantano la conduzione di Alberto Angela. Il programma, secondo il palinsesto, sarebbe dovuto andare in onda l’11 ottobre. Tuttavia, la rete ha deciso di anticipare la messa in onda e di farlo vedere in chiaro già da questa sera giovedì 7 settembre.

L’edizione 2023 è composta da quattro puntate. Alberto Angela, in ognuna di essa, porterà il telespettatore a scoprire alcuni dettagli storici inediti, in luoghi incredibili. Nella puntata in onda questa sera andrà a Petra.

Dove si trova Petra: l’incredibile luogo visitato da Piero Angela

Petra è una città antica, che è coperta da un velo di mistero. La città si trova a circa 250 km dalla capitale della Giordania, Amman, in un bacino tra le montagne ad est del Wadi Araba.

Ti potrebbe interessareUlisse, il piacere della scoperta 2023: quante puntate e quando finisce

La città è stato un luogo commerciale imponente. Infatti, molto florido nel I secolo avanti Cristo era la commercializzazione delle spezie. Tuttavia, per tantissimi anni, è stata una città dimenticata che è stata “ritrovata” solo nel 1800.

Il mistero della città, in molti, lo collegano alle sue caratteristiche morfologiche. In particolare, infatti, la città è stata completamente scolpita nella roccia ed è considerata una delle sette meraviglie del mondo.

I ritrovamenti: tombe, monumenti, templi e teatri

La città di Petra incastonata nella roccia non è il solo elemento che evidenzia le grandezze della stessa. Invero, come illustra Piero Angela, ci sono tantissimi monumenti importanti, dal grande valore storico.

Con un lavoro incessante, sono stati ritrovati 800 monumenti di cui 500 circa sono tombe. Ma non solo, ci sono anche templi e teatri: luoghi di riunione da parte degli abitanti.

Vedere Petra attraverso il documentario “Ulisse, il piacere della scoperta” è un vero privilegio perché Alberto Angela, con la chiarezza che da sempre lo contraddistingue, mette in evidenzia sia gli aspetti morfologici che culturali, tornando a dare vita e lustro ad una città incredibili.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version