Site icon InDirettaTV

Ulisse, il piacere della scoperta: che legame ha Audrey Hepburn con Anna Frank

Anna Frank

Screen

Questa sera 21 settembre 2023 su Rai 1, a partire dalle 21.25, va in onda una nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, con la conduzione di Alberto Angela. La puntata è molto interessante, poiché permette di vedere la casa di di Merwedeplein 37, ad Amsterdam, dove ha vissuto Anna Frank e la sua famiglia.

La persecuzione degli ebrei e la fuga della famiglia di Anna Frank

Nel 1933, la famiglia di Anna Frank decide di fuggire nei Paesi Bassi, a causa delle leggi raziali imposte in Germania, a seguito dell’ascesa al potere di Adolf Hitler.

Anna è cresciuta in Germania, in una dimensione familiare serena. Tuttavia, gli eventi storici cambiano per sempre la sua esistenza. La fuga ad Amsterdam ed il rifugio segreto diventano, d’un tratto, la speranza di vita.

Ti potrebbe interessare“Ulisse – il piacere della scoperta”: l’incredibile galleria nelle catacombe dei Cappuccini

E mentre Anna cercava la salvezza, in contemporanea, un’altra donna ha dato il suo contributo contro gli invasori. Si tratta infatti di Audrey Hepburn che, in una incredibile intervista, ha rivelato di essere stata una delle prime persone a prendere in mano e a leggere il diario originale di Anna.

La casa della salvezza

La casa dove Anna con la sua famiglia ha vissuto per evitare la persecuzione viene aperta al pubblico. Le telecamere entrano e visionano mura, mobili e altri elementi presenti. Il tutto evidenzia la clandestinità, il nascondersi e la speranza di non essere trovati.

Alberto Angela indaga su quali siano state le persone che, poi, ad un tratto hanno voluto tradire una famiglia, facendo sì che le forze naziste potessero portarle nei campi di concentramento.

La casa museo

Ad Amseterdam, il museo di Anna Frank è un luogo focale. Il Prinsengracht, il canale dove si trova la sua casa museo e ancora, l’Ndsm, il quartiere dove campeggia il suo volto su un grande murales. Non solo, anche la vetrina della libreria dove la ragazza ha visto per la prima volta il famoso diario. La scuola Montessori che ha frequentato da bambina. Ogni luogo è diventato per la città un centro focale, lasciando alla memoria una crudeltà senza precedenti.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version